MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Pavia su sanzione Antitrust a Samsung

11 Gennaio 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Martedì 11 gennaio 2022

PAVIA: NOLEGGIO CELLULARI, L’ANTITRUST SANZIONA SAMSUNG.

CODACONS: SANZIONE INECCEPIBILE, RESTA IL DUBBIO DELLA ENTITA’ MODESTA DELLA SANZIONE CHE AVRA’ UN’EFFICACIA DETERRENTE SICURAMENTE NON ADEGUATA.

Pavia: L’Antitrust ha sanzionato Samsung Electronics Italia S.p.A. e Personal Renting S.p.A. per il servizio di noleggio di cellulari e tablet. Due le multe per un totale di 450 mila euro. Il procedimento, si legge nel bollettino pubblicato, riguarda il comportamento posto in essere da Samsung e da Personal Renting in relazione alla promozione e conclusione di un contratto di noleggio di 24 mesi per prodotti di alta tecnologia e alla fase di esecuzione del contratto, e specificamente la ritardata e mancata assistenza/sostituzione del dispositivo come previsto dal contratto di assicurazione accessorio al contratto di noleggio, nonché l’addebito sulla carta di credito del cliente, dopo la cessazione del contratto, di penali arbitrariamente definite e ingiustificatamente applicate per presunti danni o mancate restituzioni non dipendenti dalla volontà dei consumatori.

 

Codacons: “Secondo l’Autorità, Samsung ha diffuso messaggi pubblicitari ingannevoli in merito all’offerta del servizio di noleggio utilizzando affermazioni rassicuranti – come l’espressione “senza pensieri” – e omettendo alcune informazioni essenziali, quali l’applicazione di importanti penali in caso di danni o di smarrimento degli apparecchi noleggiati. Resta un dubbio: quello inerente la modesta entità della sanzione che rischia così di avere una scarsa efficacia deterrente soprattutto se rapportata agli enormi fatturati delle società sanzionate. Per informazioni sul tema della ludopatia e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito