MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Pavia su sanzione Antitrust a Google

1 Dicembre 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 1 dicembre 2021

PAVIA: 5 MILIONI DI EURO DI SANZIONE PER GOOGLE, ACCERTATA PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA.

CODACONS: IL PROBLEMA E’ UNO SOLO, A FRONTE DEL FATTURATO ANNUALE DELLA SOCIETA’ QUALE EFFICACIA DETERRENTE PUO’ AVERE UNA SANZIONE DI QUESTO IMPORTO?

Pavia: Nuova sanzione dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ha accertato una pratica commerciale scorretta da parte di Google sanzionando la società con un’ammenda di importo pari a 5 milioni di euro. Il procedimento concerneva due distinte pratiche poste in essere da Google, aventi ad oggetto la raccolta e l’utilizzo, a fini commerciali, dei dati dei propri utenti-consumatori, sia nella fase di creazione dell’ID Google, sia nella fase di accesso ad altri servizi offerti da Google i quali, a loro volta, comportano raccolta di dati. In particolare, nella fase di creazione dell’account di Google, indispensabile per l’utilizzo di tutti i servizi offerti dalla Società, e in fase di utilizzo di vari servizi offerti da Google, il Professionista ha adottato un’informativa priva di immediatezza, chiarezza e completezza, in riferimento alla propria attività di acquisizione di dati personali e di ricerca dell’utente per un loro utilizzo a fini commerciali e, in secondo luogo, il professionista, laddove il consumatore proceda alla creazione di un account Google, applica una procedura basata su una modalità di acquisizione del consenso all’uso dei dati degli utenti a fini commerciali in opt-out, ossia senza prevedere per il consumatore la facoltà di scelta preventiva ed espressa in merito alla cessione dei propri dati. L’opzione a disposizione dell’utente di autorizzare o meno tale modalità risulta, infatti, pre-impostata sulla possibilità di acquisizione dei dati per la Società nella fase di creazione dell’ID Google, passaggio obbligato per il consumatore che intenda utilizzare la maggior parte dei servizi di Google. Su questi presupposti viene comminata la sanzione.

 

Codacons: “La pratica commerciale scorretta era evidente e la sanzione sacrosanta ma ci chiediamo quale efficacia deterrente possa nei fatti avere una sanzione di simile importo per un società che ha un fatturato annuo monstre. Occorre intervenire a livello legislativo con una riforma dei poteri dell’Autorità Antitrust per aumentare in maniera decisa i suoi poteri e consentirle di irrogare sanzioni dotate di una maggiore efficacia deterrente. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito