Codacons Pavia su rette rsa malati di Alzheimer a carico del S.S.N.

7 Febbraio 2022

Cronaca di Pavia

Lunedì 7 febbraio 2022

STRADELLA: MALATI DI ALZHEIMER, SERVE L’AIUTO DI ATS PER I FONDI REGIONALI.

CODACONS: L’AUSPICIO E’ CHE VENGANO STANZIATI AL PIU’ PRESTO I FONDI NECESSARI.

Stradella: Serve l’aiuto di ats. A lanciare l’allarme è il presidente della Broni-Stradella Pubblica, Luigi Giannini, che martedì, insieme alla consigliera Pinuccia Verri e alla responsabile di settore Laura Ghelfi, ha incontrato in videoconferenza i funzionari dell’assessorato regionale alla Famiglia per cercare di risolvere il problema dei 16 posti del nucleo Alzheimer, attivi dal 2009 all’interno della casa di riposo di via Achilli a Stradella, che non sono mai stati contrattualizzati. Questi fondi, infatti, vengono erogati dalla Regione alle province, ma Pavia negli anni ne ha già ottenuti parecchi, a causa dell’alto numero di posti letto in rapporto agli abitanti, e quindi sono stati destinati ad altri territori. Per questo, la società ha dovuto pagare di tasca propria per mantenere l’accreditamento dei posti, spendendo circa 300.000 euro all’anno. Soldi che dato la profonda crisi del 2020 per quest’anno non ci sono.

Codacons: “L’auspicio è che i fondi vengano erogati poiché il territorio non può permettersi altre defezioni sul fronte della cura e dell’assistenza ai malati di Alzheimer. Ricordiamo tutti gli interessati, in proposito, che le rette pagate dai degenti sono interamente a carico del S.S.N. per legge e devono essere restituite ai familiari del degente seconda quanto stabilito da una serie di pronunce della Corte di Cassazione e della Corte d’Appello di Milano. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Ufficio Stampa: 393/9803854