Codacons Pavia su provvedimento Antitrust in materia di teleselling

7 Giugno 2022

Cronaca di Pavia

Martedì 7 giugno 2022

PAVIA: ENERGIA, DALL’ANTITRUST UN PROVVEDIMENTO CAUTELARE NEI CONFRONTI DI FACILE ENERGY.

CODACONS: IL TELESELLING SI CONFERMA UNA VERA E PROPRIA GIUNGLA PER IL CONSUMATORE, QUESTO PROVVEDIMENTO DELL’ANTITRUST LO TESTIMONIA ANCORA DI PIU’.

Pavia: L’Autorità Antitrust ha sospeso provvisoriamente ogni azione diretta ad attivare contratti di fornitura di energia elettrica e gas mediante teleselling, in assenza di una corrispondente manifestazione di volontà del consumatore ovvero a seguito di informazioni ingannevoli, omissioni informative e indebiti condizionamenti esercitati da parte della società Facile Energy. Il professionista dovrà comunicare, quindi, entro 10 giorni le misure adottate per sospendere tali pratiche.

Codacons: “Sono moltissime le segnalazioni che giungono anche ai nostri sportelli; i consumatori sono indotti indebitamente a sottoscrivere dei contratti senza il rispetto della normativa di settore. Riceviamo segnalazioni anche di altri operatori che propongono in maniera confusa e poco chiara contratti le cui condizioni si rivelano del tutto inadeguate, molto spetto l’assenso del consumatore è estorto nel vero senso della parola attraverso un sapiente uso del copia e incolla di risposte fornite a domande a risposta chiusa poste dagli operatori. Vi invitiamo alla massima attenzione. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.