Codacons Pavia su pratica commerciale scorretta Costa Crociere

20 Ottobre 2021

Cronaca di Pavia

Mercoledì 20 ottobre 2021

PAVIA: PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA, CONFERMATA DAL TAR DI ROMA LA SANZIONE DI 2 MILIONI DI EURO PER COSTA CROCIERE.

CODACONS: CONFERMATA IN PIENO L’IMPOSTAZIONE DELL’ANTITRUST, ORA IN ATTESA DI UN EVENTUALE APPELLO LA SOCIETA’ INTERROMPA LE PRATICHE OGGETTO DI ACCERTAMENTO GIURISDIZIONALE.

Pavia: Costa Crociere dovrà pagare la multa inflittale nel 2019 dall’Antitrust per pratiche commerciali scorrette. Lo ha sentenziato il Tar di Roma respingendo il ricorso della compagnia armatoriale genovese. In relazione ad alcun crociere organizzate da Costa nell’Oceano Indiano, pur essendo noto da settembre in ragione delle informative del Ministero della Salute, che in Madagascar era in corso un’epidemia di peste la compagnia aveva informato i consumatori a ridosso del viaggio o addirittura a viaggio iniziato delle necessarie modifiche sul programma prestabilito. Costa Crociere aveva inoltre offerto compensazioni fuorvianti volte a mascherare la facoltà di recesso senza penalità di cui i clienti avrebbero potuto beneficiare.

Codacons: “Appare indubbio che le informazioni riguardo l’epidemia di peste in atto in Madagascar avrebbero dovuto essere comunicate agli utenti molto prima al fine di consentire loro di effettuare una scelta commerciale consapevole in ordine all’effettuazione del viaggio. Ma soprattutto il bonus riconosciuto ai viaggiatori era idoneo ad indurre in errore i consumatori occultando l’esistenza di un loro diritto a un rimborso del prezzo legato alla modifica del viaggio. Purtroppo si tratta di un caso eclatante ma non così raro per chi come noi opera nel settore del turismo fornendo assistenza legale. Per questa ragione è a disposizione lo sportello S.O.S. Turismo affinchè i consumatori siano resi edotti dei loro diritti e possano decidere eventualmente di agire contro gli operatori del settore che pongono in essere condotte contrarie alle previsioni legislative di tutela del consumatore. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Ufficio Stampa: 393/9803854