Codacons Pavia su posti a sedere per minori e disabili in aereo

7 Settembre 2021

Cronaca di Pavia

Martedì 7 settembre 2021

PAVIA: POSTI A SEDERE PER MINORI E DISABILI, ANCHE WIZZAIR, VOLOTEA E EASYJET NEL MIRINO DI ENAC.

CODACONS: LE COMPAGNIE SONO RISULTATE, SULLA BASE DEI PRIMI RILIEVI EFFETTUATI, INADEMPIENTI. SE QUESTO INADEMPIMENTO SARA’ CONFERMATO CI ATTENDIAMO L’IRROGAZIONE DI UNA SANZIONE NEI CONFRONTI DI UNA PRATICA VESSATORIA PER I CONSUMATORI.

Pavia: Anche Wizzair, Volotea e EasyJet finiscono nel mirino ENAC. Continuano in questi giorni gli accertamenti diretti dell’Ente sulle compagnie aeree operative in Italia, volti a verificare se i vettori si sono adeguati alle disposizioni regolamentari dell’Autorità per garantire, senza dover pagare alcun supplemento, l’assegnazione gratuita dei posti a sedere ai minori e alle persone a mobilità ridotta vicino ai loro genitori e/o accompagnatori. Le compagnie, a quanto pare, non hanno tuttora, come prescritto e confermato dal giudice amministrativo, modificato i sistemi informatici e operativi e, nel momento delle prenotazioni, continuano a richiedere un supplemento al costo del biglietto aereo per l’assegnazione di posti vicini agli accompagnatori di minori e disabili, salvo, eventuale, rimborso.

Codacons: “Le sanzioni commisurate al grado di inadempimento possono variare da un minimo di € 10.000 ad un massimo di € 50.000 per ogni singola contestazione. Inoltre, i passeggeri che rilevano inadempienze rispetto al provvedimento, possono segnalarlo all’Ente utilizzando il modulo online reperibile nella sezione Diritti dei Passeggeri del sito web dell’ENAC. In tal caso l’Ente effettuerà delle verifiche prima dell’avvio della procedura sanzionatoria. Dopo Ryanair, pertanto, anche queste compagnie finiscono nel mirino dell’ENAC per una pratica chiaramente vessatoria nei confronti dei consumatori; attendiamo con fiducia l’esito dell’istruttoria. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.