Codacons Pavia su possibile caso di Malasanità

30 Novembre 2021

Cronaca di Pavia

Martedì 30 novembre 2021

STRADELLA: SANITA’, PARTO CESAREO FINISCE IN TRAGEDIA. NEONATO MORTO DURANTE IL PARTO.

CODACONS: E’ NECESSARIO ACCERTARE EVENTUALI RESPONSABILITA’, SOPRATTUTTO BISOGNA CHIARIRE SE NON CI SI TROVI DI FRONTE AD UN ENNESIMO CASO DI MALASANITA’.

Stradella: Grave fatto di cronaca accaduto nei giorni scorsi all’Ospedale di Stradella. Per cause ancora da accertare un neonato è, infatti, morto durante il parto. Da qualche giorno la madre era ricoverata nella struttura sanitaria poiché afflitta da alcuni problemi di salute. Sino al giorno del parto, tuttavia, non erano emersi particolari problemi; solo all’approssimarsi del momento del parto i medici si sono resi conto che i parametri del bambino erano preoccupanti decidendo di procedere, pertanto, con il cesareo. Purtroppo il bambino è venuto alla luce già morto.

Codacons: “Sull’accaduto, com’è ovvio, è stata aperta un’indagine interna al nosocomio. Il nostro auspicio è che venga fatta luce al più presto sull’accaduto. E’ un caso di malasanità? Sarebbe l’ennesimo sul territorio. Per il momento però si tratta solo di conclusione che, alla luce dei fatti, risulterebbero azzardate; attendiamo l’esito delle indagini e in seguito valuteremo, sulla base delle risultanze, i passi da compiere. Ricordiamo in ogni caso che è attivo su tutto il territorio provinciale lo Sportello S.O.S. Malasanità del Codacons a cui è possibile rivolgersi per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale. Per info, contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.