MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons Pavia su phishing

14 Luglio 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 14 luglio 2021

PAVIA: NUOVA TRUFFA POSTE PAY. MASSIMA ALLERTA, E’ UN NUOVO CASO DI PSHISHING.

CODACONS: DI FRONTE ALL’IMPENNATA DI CASI, IL CODACONS HA ATTIVATO UN APPOSITO SPORTELLO DI TUTELA. CONTATTATECI, S.O.S. CONSUMATORE E’ ATTIVO ANCHE A PAVIA.

Pavia: Il sempre maggiore utilizzo della tecnologia per un numero crescente di operazioni attira com’è noto l’attenzione di malintenzionati che cercano di truffare i risparmiatori. Com’è noto i fenomeni di phishing e smishing si diffondono sempre di più ed una delle ultime frontiere della truffa vede come vittime i possessori di Poste Pay. In questo caso, come da copione, il risparmiatore viene raggiunto da un messaggio con il quale viene avvisato che l’utenza e le funzioni principali della carta sono state disabilitate, viene pertanto richiesto di accedere ad un portale del tutto simile a quello di Poste pay in cui inserire le password della propria carta. E’ un attimo e il gioco è fatto: i malviventi hanno tutte le informazioni necessarie per svuotare la carta e lasciare il risparmiatore con un palmo di naso.

 

Codacons: “Questi fenomeni hanno avuto un forte incremento durante la pandemia quando, giocoforza e a causa delle restrizioni imposte, sono aumentate notevolmente le transazioni effettuate online. Proprio per venire incontro alle esigenze dei risparmiatori coinvolti il Codacons ha attivato a livello nazionale lo sportello S.O.S. Consumatori, un luogo fisico in cui personale specializzato è in grado di fornire assistenza legale alle vittime di truffe online. Lo sportello è attivo ovviamente anche a Pavia. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito