MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons Pavia su malati di Alzheimer

24 Settembre 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Venerdì 24 settembre 2021

PAVIA: ALZHEIMER, AL VIA UN POLO PROVINCIALE CHE FORNIRA’ SUPPORTO ALLE FAMIGLIE.

CODACONS: INIZIATIVA LODEVOLE, IL TEMA E’ QUANTO MAI ATTUALE. COGLIAMO L’OCCASIONE PER RICORDARE CHE IN CASO DI RICOVERO DEL MALATO IN UNA RSA, L’INTERO COSTO DELLA RETTA E’ A CARICO DEL S.S.N. QUESTO GRAZIE AD UNA SERIE DI AZIONI-PILOTA DEL CODACONS. CONTATTATECI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

Pavia: Si chiamerà “Centro per i disturbi cognitivi e demenza”. Sarà una mano tesa ai pazienti che soffrono di Alzheimer e alle loro famiglie. Un punto di riferimento con call center dedicato, medici a disposizione per diagnosi e supporto, consulenza psicologica anche per le famiglie, attività di gruppo di stimolazione cognitiva, follow up, telemedicina. Il progetto sarà presentato a giorni da Asp ad Ats per una valutazione: la novità è che, in questo caso, l’Azienda servizi alla persona di Pavia lavorerà in stretto raccordo con il Mondino, anche grazie al supporto dell’Università.

 

Codacons: “Finalmente al centro dell’attenzione la problematica dell’Alzheimer e delle famiglie dei malati. Sono iniziative di cui il nostro territorio ha fortemente bisogno, e ricordiamo che in molti casi la difficoltà principale consiste, per le famiglie, nel dover pagare una retta piuttosto esosa per il ricovero dei malati in una R.S.A. Ebbene, grazie ad una serie di azioni pilota del Codacons e con l’autorevole avallo della Corte di Cassazione va sempre più affermandosi il principio per cui, in questi casi, il costo integrale della retta è a carico del S.S.N. liberando così i malati e le loro famiglie dal peso del pagamento della retta. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito