MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Pavia su false recensioni Amazon

20 Luglio 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 20 luglio 2022

PAVIA: FALSE RECENSIONI AMAZON, AVVIATA AZIONE LEGALE.

CODACONS: SCELTA IMPROCASTINABILE A TUTELA DEI CONSUMATORI E DEI CLIENTI DELLA PIATTAFORMA, E’ NECESSARIO PROCEDERE IN QUESTA DIREZIONE DI PREVENZIONE DEL FENOMENO.

Pavia: Amazon contro le recensioni false sui social media. Il gigante dell’e-commerce ha avviato un’azione legale contro gli amministratori di oltre 10.000 gruppi Facebook che “tentano di orchestrare false recensioni su Amazon in cambio di denaro o prodotti gratuiti”, informa una nota stampa. Questi gruppi, spiega Amazon, sono stati creati per reclutare persone disposte a pubblicare, dietro ricompensa, recensioni fuorvianti sugli store di Amazon negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Francia, Italia, Spagna e Giappone. Dietro questi gruppi c’è la richiesta di recensioni false, vietate dalla piattaforma, per centinaia di prodotti in vendita su Amazon. Amazon utilizzerà le informazioni emerse dall’azione legale per identificare i malintenzionati e rimuovere le recensioni false commissionate e non ancora rilevate dalla tecnologia avanzata di Amazon, dai suoi investigatori e dal monitoraggio continuo che viene fatto.

 

Codacons: “Decisione, quella del colosso  statunitense, divenuta improcrastinabile visto il proliferare del fenomeno, ma non basta. Occorre implementare le misure di prevenzione finalizzate a contrastare il fenomeno delle false recensioni in grado di rappresentare potenzialmente una vera e propria truffa per i consumatori. Non dimentichiamo che anche gli esercenti danneggiati da false recensioni negative ben potrebbero subire dei danni non irrilevanti da queste pratiche, per cui il nostro invito è quello di aumentare gli sforzi in questa direzione. L’azione legale va nella giusta direzione. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito