Codacons Pavia su eclatante caso di sottrazione fraudolenta

15 Ottobre 2021

Cronaca di Pavia

Venerdì 15 ottobre 2021

PAVIA: VOLATILIZZATO LO STIPENDIO APPENA ACCREDITATO, CONSUMATORE TRUFFATO.

CODACONS: ABBIAMO GIA’ AFFRONTATO CON SUCCESSO CASI ANALOGHI, SE LE POSTE NON INTERVERRANNO DOPO IL RECLAMO LA VICENDA AVRA’ UN RISVOLTO GIUDIZIARIO.

Pavia: Volatilizzato e sparito nel nulla lo stipendio appena accreditato. Questa la surreale vicenda che ha visto protagonista M.C., un cittadino pavese che senza nessuna responsabilità si è visto sottrarre l’intero importo accreditatogli a titolo di stipendio. L’amara sorpresa l’ha avuta quando si è recato a fare acquisti con la sua Poste Pay Evolution e ha scoperto che il saldo era pari a zero. Pronta la denuncia dell’accaduto alle forze dell’ordine e il disconoscimento nei confronti di Poste Italiane che tuttavia nicchia in merito al risarcimento.

Codacons: “Abbiamo già affrontato con successo casi analoghi nelle aule di giustizia e, se l’intermediario continuerà con la sua condotta ostruzionistica, agiremo in giudizio per ottenere l’integrale risarcimento della somma fraudolentemente sottratta. La vicenda, infatti, assume toni paradossali dato che il consumatore non è nemmeno incappato in un fenomeno di phishing, né può essergli imputato l’aver comunicato imprudentemente le proprie credenziali di accesso al sistema ai malfattori. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Truffe online del Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.