MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Pavia su diritti dei consumatori in caso di volo cancellato

22 Luglio 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Venerdì 22 luglio 2022

PAVIA: VOLI CANCELLATI. CHE FARE?

CODACONS: UNA GUIDA CON ALCUNI SEMPLICI CONSIGLI DA SEGUIRE NELL’EVENTUALITA’ IN CUI SI RESTI VITTIMA DI QUESTA DISAVVENTURA.

Pavia: L’avvicinarsi dell’estate e le conseguenze che il COVID ha avuto sulle compagnie aeree – costrette a diminuire il personale impiegato – stanno comportando diversi disagi nei vari aeroporti nazionali e internazionali: per chi è in partenza o lo sarà nelle prossime settimane, vedersi annullare il proprio volo, magari dopo mesi di attesa, è sicuramente un disagio nel quale non si vorrebbe mai incorrere. E’ tuttavia necessario mettere in conto tale eventualità e conoscere i diritti che spettano al consumatore in questi casi.

 

Codacons: “Il Regolamento Europeo n. 261/04 prevede che, in caso di cancellazione del volo, il passeggero abbia diritto o al rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata, o all’imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile, o ancora all’imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero. Nel caso in cui la compagnia non offra, o non riesca ad offrire, un volo alternativo per giungere a destinazione, allora ha l’obbligo di rimborsare integralmente il costo del biglietto acquistato dal passeggero. in caso di volo cancellato senza comunicazione preventiva da parte della compagnia aerea, oltre al rimborso, è possibile chiedere anche una compensazione pecuniaria pari a 250€, 400€ o 600€, a seconda della lunghezza della tratta soppressa (rispettivamente inferiore a 1500 km, tra i 1500 km e 3000 km e oltre i 3000 km). Mediamente, per inoltrare una richiesta di rimborso, si hanno due anni di tempo a partire dalla data del volo oggetto della cancellazione. Per informazioni più dettagliate sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale è possibile contattare lo Sportello S.O.S. Viaggi e Turismo del Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito