Codacons Pavia su data breach Unicredit

18 Ottobre 2021

Cronaca di Pavia

Lunedì 18 ottobre 2021

PAVIA: DATA BREACH UNICREDIT, DOPO LE SANZIONI DEL GARANTE ARRIVANO I DANNI PER I RISPARMIATORI.

CODACONS: SI SUSSEGUONO LE SEGNALAZIONI DI DANNI, SOTTO FORMA DI PHISHING E VISHING, SUBITI DA CLIENTI DI UNICREDIT DOPO IL DATA BREACH SANZIONATO DAL GARANTE. E’ A DISPOSIZIONE IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. TRUFFE ONLINE.

Pavia: Dopo il provvedimento del Garante della Privacy che ha sanzionato Unicredit a seguito del data breach subito, si susseguono le segnalazioni da parte di clienti della Banca vittime di tentativi di phishing e vishing, purtroppo, in molti casi, andati a buon fine con conseguenti perdite economico finanziarie anche di decine di migliaia di euro. Esclusiva responsabilità dell’Istituto di credito e delle falle nella sicurezza del sistema di protezione dei dati come accertato dal Garante, ora Unicredit risarcisca i clienti truffati a seguito del furto di dati.

Codacons: “Le segnalazioni si susseguono; è evidente che a seguito del furto di dati le informazioni di migliaia di clienti della Banca sono finite nella disponibilità di malintenzionati che in alcuni casi sono riusciti a sottrarre con i più arditi raggiri migliaia di euro ai consumatori. Una vera e propria emergenza, ma Unicredit che fa? Declina ogni responsabilità nonostante ci siano state delle gravi negligenze nella gestione dei database accertate da un provvedimento del Garante della Privacy. Naturalmente queste posizioni dovranno essere confermate davanti ad un Giudice poiché sono sempre più i correntisti insoddisfatti dell’esito dell’interlocuzione pronti ad agire in giudizio. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Truffe online del Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.