MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons Pavia su credito al consumo

7 Novembre 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Lunedì 7 novembre 2022

PAVIA: CREDITO AL CONSUMO, OK AL NUOVO CONDICE DI CONDOTTA DEI SISTEMI DI INFORMAZIONE CREDITIZIA.

CODACONS: FACCIAMO REGISTRARE UN’IMPENNATA DEI CASI DI SEGNALAZIONI ILLEGITTIME, AUSPICHIAMO CHE QUESTI INTERVENTI NORMATIVI RISOLVANO I PRINCIPALI PROBLEMI DEI CONSUMATORI.

Pavia: Il Garante Privacy ha approvato in via definitiva il codice di condotta degli operatori del settore dei sistemi di informazione creditizia. Il nuovo testo, che acquisterà efficacia il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale, completa così l’iter di adozione del Codice di condotta già approvato “con riserva” dal Garante il 12 settembre 2019, la cui operatività era stata però subordinata proprio al completamento della fase di accreditamento dell’OdM, secondo quanto previsto dal Regolamento europeo in materia di privacy. Il Codice di condotta per l’analisi del rischio creditizio – nelle intenzioni del Garante – definisce una cornice di garanzie che contribuiscono al corretto funzionamento del mercato finanziario e creditizio, nel pieno rispetto dei diritti degli interessati.

 

Codacons: “Vedremo se le novità introdotte, in primis il nuovo Organismo di Monitoraggio riusciranno nell’intento di innalzare la tutela dei consumatori rispetto a problemi con i sistemi di informazione creditizia. Sicuramente un intervento era necessario vito e considerato l’aumento delle segnalazioni che ci giungono da parte dei consumatori in merito a segnalazioni illegittime che sovente sfociano in contenzioso giudiziario all’esito del quale il consumatore ottiene giustizia. Monitoreremo queste riforme. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Banche & Finanziarie del Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito