MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Pavia su cancellazione iscrizione Amazon Prime

6 Luglio 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 6 luglio 2022

PAVIA: AMAZON PRIME, DUE SOLI CLICK PER CANCELLARE L’ISCRIZIONE.

CODACONS: ACCOGLIAMO CON FAVORE QUESTE MODIFICHE, LE DECISIONI ANNUNCIATE VANNO NELLA DIREZIONE AUSPICATA DAI CONSUMATORI EUROPEI.

Pavia: Due soli click su un pulsante di cancellazione ben chiaro per annullare l’iscrizione ad Amazon Prime. Amazon Prime cambia così le sue pratiche di cancellazione per allinearsi alle norme europee a tutela dei consumatori. La piattaforma permette ora ai consumatori della Ue e del See (la novità è partita il 1 luglio, giorno dell’annuncio di Bruxelles) di annullare l’iscrizione ad Amazon Prime con soli due clic, utilizzando un “pulsante di annullamento” ben visibile e chiaro. La modifica si è resa necessaria per conformarsi alle norme comunitarie sulla tutela dei consumatori e, in particolare, alla Direttiva sulle pratiche commerciali sleali. Cancellarsi da Amazon Prime non era semplice. Le pratiche di cancellazione segnalate, spiega la Commissione europea in una nota, consistevano in un gran numero di ostacoli all’annullamento dell’iscrizione, inclusi menu di navigazione complicati, parole distorte, scelte confuse. Amazon si è ora impegnata a migliorare la sua politica di cancellazione con novità scattate dal 1° luglio. In precedenza, per annullare l’abbonamento, i consumatori dovevano scorrere più pagine contenenti informazioni distraenti ed etichette dei pulsanti poco chiare. Come prima misura frutto del dialogo avviato nel 2021, Amazon ha iniziato a modificare la sua interfaccia web Prime, etichettando il pulsante di annullamento in modo più chiaro e abbreviando il testo esplicativo. D’ora in poi, questo testo viene ulteriormente ridotto in modo che i consumatori non vengano distratti dagli avvertimenti e dissuasi dall’annullamento. La piattaforma consentirà ora ai consumatori di annullare l’iscrizione in due semplici passaggi, attraverso un pulsante di cancellazione facile e visibile. Le modifiche riguardano tutti i siti web Amazon dell’Ue e tutti i dispositivi (desktop, mobile e tablet).

 

 

Codacons: “Optare per un abbonamento online può essere molto utile per i consumatori poiché spesso è un processo molto semplice, ma l’azione inversa dell’annullamento dell’iscrizione dovrebbe essere altrettanto facile. I consumatori devono poter esercitare i propri diritti senza alcuna pressione da parte delle piattaforme. Una cosa è chiara: il design manipolativo o i “modelli oscuri” devono essere banditi. Accolgo con favore l’impegno di Amazon di semplificare le proprie pratiche per consentire ai consumatori di annullare l’iscrizione liberamente e facilmente. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito