Codacons Pavia su buoni fruttiferi postali
7 Ottobre 2021

COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Giovedì 7 ottobre 2021
PAVIA: BUONI FRUTTIFERI POSTALI ANCORA ALL’ATTENZIONE DELLA CASSAZIONE.
CODACONS: LA CORTE HA STABILITO CHE I COINTESTARI, IN CASO DI DECESSO DEGLI ALTRI, HANNO DIRITTO A RISCUOTERE L’INTERA SOMMA. CONTATTATECI SE AVETE DUBBI SULLA RISARCIBILITA’ DEI VOSTRI BFP.
Pavia: Tornano ancora alla ribalta i buoni fruttiferi postali con una nuova decisione della Corte di Cassazione. Più nello specifico, in questo caso, si trattava di stabilire se i cointestatari superstiti di un buono fruttifero postale recante la “clausola pari facoltà di rimborso” avessero o meno diritto a riscuotere l’intero importo del buono. Per Poste italiane la risposta al quesito era negativa, ma i Giudici hanno completamente disatteso tale linea difensiva dichiarando la piena risarcibilità dell’intera somma in favore dei superstiti.
Codacons: “Stiamo verificando, a suon di segnalazioni, come il tema del rimborso dei buoni fruttiferi tra errori – anche marchiani – delle Poste e casi di difficile interpretazione giuridica, sia uno dei più caldi sul territorio provinciale. Quest’ultima pronuncia, apre le porte della rimborsabilità ampliando notevolmente i casi in cui le Poste sono tenute a pagare. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.
Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.
AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO: