MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons Pavia su boom gioco d’azzardo

21 Luglio 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 21 luglio 2021

PAVIA: GIOCO D’AZZARDO, BOOM DOPO LA PANDEMIA. GIOCATI IN MEDIA A PAVIA 1.846,00 EURO PROCAPITE.

CODACONS: SONO DATI ALLARMANTI CHE SPIEGANO UN PROFONDO DISAGIO PER LE VITTIME, UN DISAGIO FATTO DI DEBITI E VITE DISTRUTTE. MA PER VENIR FUORI DA QUESTE SITUAZIONI C’E’ UNA LEGGE AD HOC, IL CODACONS OFFRE ASSISTENZA LEGALE IN MATERIA. CONTATTATECI.

Pavia: Un recente studio dell’Istituto Superiore di Sanità che ha interessato un campione della popolazione italiana di età compresa tra i 18 e 74 anni, raffronta le abitudini di gioco nel periodo di lockdown con quelle pre pandemia e con quelle successive. In base ai risultati la pratica del gioco d’azzardo è scesa sensibilmente nel periodo di lockdown per poi risalire nel periodo di restrizioni parziali. In Lombardia sono stati spesi in azzardo, mediamente 1.725 euro a persona con valori più alti della media regionale per le provincie di Sondrio, Brescia, Bergamo e, appunto, Pavia dove il dato si attesta su €1.846 di media.

 

Codacons: “Si tratta di dati poco confortanti ed in linea con le ultime rilevazioni. Nei casi più gravi la dipendenza da gioco d’azzardo stravolge le abitudini di vita di intere famiglie sommergendole di debiti e rendendo il giocatore una persona alla disperata ricerca di soluzioni. Esiste, per queste situazioni, un’apposita legge c.d. salva – suicidi che consente di rinegoziare il proprio debito ed estinguerlo con il tempo in modo da affiancare alle cure di cui i giocatori patologici abbisognano anche un supporto concreto da un punto di vista economico. Ribadiamo inoltre, come si faccia troppo poco in provincia sul piano della prevenzione e del contrasto al dilagare del gioco d’azzardo, sarebbe necessario incrementare le attività informative ed educative nei confronti di coloro che potenzialmente possono diventare giocatori d’azzardo. Solo agendo sinergicamente su tutti questi fronti è possibile arginare questa che a tutti gli effetti è una vera e propria piaga sociale. Per informazioni sul tema della ludopatia, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito