MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons Novara su manutenzione Istituto Superiore Nervi

5 Maggio 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Novara

Mercoledì 5 maggio 2021

CROLLA INTONACO DAL SOFFITTO ALL’ISTITUTO SUPERIORE NERVI DI SANT’AGABIO. NESSUN FERITO MA TANTA PREOCCUPAZIONE

MANCATA MANUTENZIONE DELLA SCUOLA E AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE INADEMPIENTE

CODACONS: “NON È LA PRIMA VOLTA! PRESENTIAMO ESPOSTO IN PROCURA E CHIEDIAMO UNA TASK FORCE PER VERIFICARE LA MANUTENZIONE DELLE SCUOLE IN PROVINCIA PER EVITARE TRAGEDIE”

 

 

Cronaca di Novara. Nella mattinata di giovedì scorso all’Istituto Superiore Nervi di Novara, nel quartiere Sant’Agabio, si è improvvisamente staccata una parte dell’intonaco di un soffitto crollando al suolo. I calcinacci hanno investito la cattedra e alcuni banchi, dove per fortuna non si trovava nessuno studente. In classe, però, c’era un professore impegnato in una lezione in didattica a distanza, il quale è rimasto illeso per un soffio. Il fatto è avvenuto per mancata manutenzione della struttura da parte della Provincia di Novara e il rischio di eventi avversi in questa scuola è elevato. L’amministrazione comunale di Novara è sempre stata diligente e attiva nella manutenzione delle scuole raggiungendo ottimi risultati; tuttavia, non è così per l’amministrazione provinciale, la quale si è dimostrata inadempiente nella manutenzione dell’Istituto Superiore Nervi, di sua competenza.

L’aula è stata conseguentemente chiusa e i tecnici della Provincia sono stati inviati sul posto per le dovute verifiche. Sulla vicenda è intervenuto anche il dirigente scolastico, il quale ha chiesto che venga effettuato un sopralluogo su tutto l’edificio per controllare che non ci siano altre situazioni a rischio. Già quest’anno era stato effettuato un intervento simile che, in considerazione dell’accaduto, non risulta aver tutelato la sicurezza degli studenti e del personale. Dimostrazione del fatto che l’Amministrazione Provinciale non si è dimostrata particolarmente attenta nella programmazione degli interventi di manutenzione degli edifici scolastici.

“Non è la prima volta che avvengono episodi simili e la situazione preoccupa parecchio. Siamo intervenuti più volte sulla questione facendo emergere omissioni nella manutenzione delle scuole e non possiamo più attendere che qualche alunno si faccia del male per intervenire” – afferma il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “Per questi motivi presentiamo un esposto in Procura e chiediamo una task force per verificare la manutenzione delle scuole nella Provincia di Novara”

Ufficio Stampa: 346/6940183

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito