CODACONS NAZIONALE SU RINCARO BENZINA E LUCE E GAS

14 Settembre 2021

14 settembre 2021
BENZINA, CODACONS: ANCORA AUMENTI ALLA POMPA, +15,3% DA INIZIO ANNO, RINCARI PER +324 EURO ANNUI
SE CONFERMATO MAXI-AUMENTO DEL +40% DELLE TARIFFE LUCE E GAS, STANGATA SU BOLLETTE FINO A +500 EURO A FAMIGLIA

Secondo recenti previsioni si stima che i rincari della benzina alla pompa produrranno un aggravio di spesa, solo per i rifornimenti di carburante, pari a +324 euro annui a famiglia. Lo afferma il Codacons, commentando le nuove rilevazioni sui listini diffuse oggi dal Mise.

I costi della benzina continuano ad aumentare arrivando a costare oggi il 15,3% in più da inizio anno, +19,4% rispetto allo stesso periodo del 2020. Questo significa che un pieno di benzina verde costa oggi +11 euro rispetto a inizio anno, +13,5 euro sul 2020. Il gasolio da gennaio ha subito invece un rincaro del +14,5%, mentre in un anno è cresciuto del +18,5%, con un aggravio di 11,8 euro a pieno.

Sulla base dei listini odierni, una famiglia media deve mettere in conto una maggiore spesa per i rifornimenti di carburante pari a +324 euro su base annua.

Un andamento al rialzo che avrà effetti inevitabili sulle tariffe di luce e gas – avverte il Codacons – Se saranno confermati i maxi-rincari delle bollette del +40% previsti ieri dal Ministro Cingolani, le conseguenze per le tasche dei consumatori saranno pesantissime, con una stangata che rischia di raggiungere quota +500 euro annui per una famiglia con due figli solo per le forniture di luce e gas