MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Nazionale su nullità contratti multiproprietà vizi

17 Maggio 2022


COMUNICATO STAMPA

CRONACA NAZIONALE

17 Maggio 2022

CASSAZIONE E MULTIPROPRIETA’: NON È SUFFICIENTE LA SOLA INDICAZIONE DEL PERIODO DI GODIMENTO DELLA PROPRIETA’ AI FINE DELLA DETERMINATEZZA DELL’OGGETTO DEL CONTRATTO

IL CONTRATTO DEVE RECARE L’INDICAZIONE DELLA QUOTA NELLA SUA EFFETTIVA MISURA O, COMUNQUE, I CRITERI PER LA SUA DETERMINAZIONE MILLESIMALE, PENA LA NULLITA’ DEL CONTRATTO.

CODACONS: ATTENZIONE ALLE TRUFFE ESTIVE SULLE MULTIPROPRIETA’. SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT PER RICEVERE ASSISTENZA E TUTELA.

Una nuova pronuncia della Cassazione statuisce i principi che devono essere rispettati nell’ambito di un contratto di multiproprietà immobiliare, che si caratterizza per il diritto di godimento turnario di un medesimo bene da parte di una pluralità di soggetti.
Il consumatore dovrà verificare che il contratto preliminare avente ad oggetto una quota di multiproprietà contenga tutti gli elementi essenziali del futuro contratto definitivo, con indicazione della quota nella sua effettiva misura o, quanto meno, i criteri per la sua determinazione. La mancanza di tali elementi incide sulla determinatezza o determinabilità dell’oggetto del contratto ex art. 1346 c.c. determinando la nullità del contratto.
Il problema delle multiproprietà torna sempre attuale nel periodo delle vacanze estive costituendo, spesso, delle truffe legalizzate. Non sarà sufficiente la sola indicazione del periodo di godimento della proprietà per la validità del contratto. Scriveteci a info@codaconslombardia.it al fine di ricevere assistenza e consulenza in materia

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito