MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Nazionale su Covid-19 e contributi a fondo perduto automatici nel Decreto Sostegni Bis

6 Luglio 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca Nazionale

Martedì 6 luglio 2021

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO AUTOMATICI PREVISTI NEL DECRETO SOSTEGNIBIS, È SUFFICIENTE CHE LA PARTITA IVA RISULTI ATTIVA ALL’ENTRATA IN VIGORE DEL DECRETO

PROGETTO CODACONS “NEXT2YOU: iniziative di supporto, consulenza, informazione e formazione per i cittadini e consumatori”

LE NOSTRE ATTIVITA’ SONO CONSULTABILI SUL SITO www.codaconslombardia.it

CODACONS: “QUALSIASI CONSUMATORE POTRA’, GRATUITAMENTE, CHIEDERE L’ASSISTENZA DI UN ESPERTO PER OTTENERE CONSULENZE O INFORMAZIONI SUL TEMA COVID-19

Cronaca Nazionale. Con il decreto Sostegnibis sono previsti contributi a fondo perduto automatici erogati direttamente dall’Agenzia delle Entrate a coloro che hanno già ricevuto i contributi a fondo perduto del primo Decreto SostegniA tal fine è sufficiente che la partita Iva risulti attiva all’entrata in vigore del D.L. Sostegnibis. Un significativo intervento per sostenere le imprese e per rilanciare l’economia del Paese in tempi di pandemia. L’importo è identico a quello erogato con il primo Decreto Sostegni e identica è anche la modalità di fruizione, ossia accredito o credito d’imposta, con accrediti che sono già partiti nella giornata di martedì 22 giugno scorso.

Inoltre, è previsto anche un contributo a fondo perduto alternativo riservato a chi ha registrato una riduzione del 30% tra l’ammontare medio mensile di fatturato e corrispettivi del periodo che va dal 1 aprile 2020 al 31 marzo 2021 rispetto a quello del periodo che va dal 1 aprile 2019 al 31 marzo 2020. Questo contributo sarà calcolato sempre in percentuale sul calo di fatturato mensile e con quote calanti al crescere dei ricavi, ma con percentuali maggiorate per chi non ha percepito il contributo previsto dal primo Decreto Sostegni (si va da un massimo del 90% a un minimo del 10%).

Poi, si prevede un contributo a conguaglio che sarà disciplinato con un Decreto Ministeriale del Mef (soggetto aapprovazione della Commissione UE) e che spetterà a patto che ci sia stato un peggioramento di una certa percentuale del risultato economico d’esercizio relativo al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020, rispetto a quello relativo al periodo d’impronta corso al 31 dicembre 2019.

La pandemia di Covid-19 ha fatto emergere con forza tutte le fragilità del Paese, unitamente alle disparità tra i vari soggetti. Le misure governative introdotte per contrastare il dilagare dei contagi hanno interessato in maniera differenziata i lavoratori e le famiglie. Alcuni hanno perso il lavoro, altri hanno visto ridotte le entrate a causa del lockdown, altri ancora hanno sperimentato la difficoltà di gestire i nuovi scenari per via del digital divide e l’assenza di strumenti informatici, e così via.

Proprio in questo contesto, il progetto “NEXT2YOU” creato dal Codacons si pone come obiettivo principale quello di offrire un ventaglio di attività informative e di consulenza per colmare i gap tra i vari soggetti. L’intento è quello di affiancare il cittadino nelle varie opportunità che possano contribuire a contenere le distanze tra cittadini sia sul fronte economico sia sociale.

Il progetto prevede le seguenti attività:
1) Consulenze per assistenza ai servizi digitali
Gli utenti potranno prenotare tramite i nostri numeri telefonici 02/29419096-02/29408196 o tramite il nostro sito www.codaconslombrdai.it, o tramite la nostra mail info@codaconslombardia.it consulenze per telefoniche o presso la sede al fine di ottenere assistenza sulla possibilità di poter accedere ai seguenti servizi digitali:
• domanda per l’ottenimento dello SpID;
• consulenza per l’accesso ai servizi multimediali relativi alle proprie utenze;
• richiesta di documenti rilasciati dal Comune di residenza o da altri enti pubblici;
• informazione e attivazione del programma Cashback di Stato;
• informazione e attivazione Lotteria degli Scontrini;
• informazione su tutti i bonus, forme di sostegno al reddito e assistenza su come attivarli/richiederli (es. bonus vacanze, prestazioni a sostegno del reddito, misure pacchetto famiglia legge di bilancio 2021, ecc.).
2) Creazione dell’App Codacons Lombardia, nella quale saranno caricate informative, pubblicati comunicati stampa, presentate azioni che l’Associazione sta svolgendo in tema di Covid-19 a tutela della cittadinanza, quali invio di diffide verso la pubblica amministrazione, esposti avanti la Procura della Repubblica, invio di atti di significazione, richiesta di accesso agli amministrativi, deposito di costituzione di persona offesa nei processi penali riguardanti il Covid-19, comunicazioni di avvio class action (aesempio in relazione al caso U-Mask), aggiornamenti e approfondimenti sui temi caldi quali disponibilità vaccini, tempistiche di vaccinazione, approvvigionamento e idoneità di mascherine, sicurezza dei vaccini, assistenza ai malati.
3) Aggiornamento dei contenuti nella pagine social del Codacons, Facebook https://it-it.facebook.com/pg/codaconslombardiaofficial/posts/?ref=page_internale e Instagram https://www.instagram.com/codacons.lombardia/ nelle quali stiamo pubblicizzando iniziative e servizi attivi, nuove misure di intervento cui possono accedere i cittadini per poter contenere le conseguenze della situazione di emergenza sanitaria, come aesempio bonus per acquisto servizio di baby sitting, congedi parentali, reddito di emergenza per famiglie con componenti con disabilitàsostegni fiscali, sospensione pignoramenti su stipendi e pensioni, ecobonus e sismabonus al 110%. Sono previsti argomenti fissi correlati a notizie del giorno con gli ultimi aggiornamenti in tema di Covid-19.
4) Pubblicazione della rivista digitale interattiva Codacons Magazine sulle tematiche legate al Covid, al fine di potenziare la comunicazione delle iniziative e dei servizi attivabili in favore dei cittadini, specialmente durante questa emergenza sanitaria, per tutto il periodo di durata del progetto, gli approfondimenti realizzati nella rivista mensile digitale e interattiva Codacons Magazine saranno accessibili e scaricabili gratuitamente a tutta l’utenza.
5) Attività di supporto alla didattica a distanza, tramite una serie di video-lezioni sul tema “Covid-19 e fake news”. L’interesse di questo progetto va quindi ai bambini e adolescenti, con l’obiettivo di fornire loro i migliori strumenti per affrontare il presente e il futuro con piena consapevolezza, trasmettendo informazioni fondate e aiutandoli a distinguere le fonti informative autorevoli dalle “fake news” che troppo spesso affollano i mezzi di comunicazione.
6) Attivazione di una web chat/web call sul sito www.codaconslombardia.it, che sarà attiva dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 da lunedì a venerdì a partire dal mese di maggio 2021 fino a settembre 2021. Tramite l’interfaccia il consumatore potrà collegarsi direttamente tramite l’interfaccia al consulente legale dedicato, al fine di proporre quesiti e ricevere immediato riscontro dal consulente in relazione a problematiche in tema di Covid-19.

Il Presidente dell’Associazione Codacons, Marco Donzelli, evidenzia: “E‘ un progetto che aiuta il cittadino a risolvere, gratuitamente, i problemi che non gli consentono di vivere sereno e tranquillo nella vita di tutti i giorni. Utilizzatelo se volete avere l’assistenza di un esperto.”

Realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020

Ufficio Stampa: 346/6940183

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito