MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons Monza su tasso euribor

27 Ottobre 2022


COMUNICATO STAMPACronaca di Monza e della BrianzaGiovedì 27 Ottobre 2022MANIPOLAZIONE EURIBOR: NULLA LA CLAUSOLA DI INTERESSI DEL MUTUOCORTE D’APPELLO DI CAGLIARI SI PRONUNCIA A FAVORE DEI CONSUMATORI: INTERESSI AL TASSO LEGALECODACONS: FATE VALERE I VOSTRI DIRITTI! INVITIAMO A CONTATTARCI ALL’INDIRIZZO MAIL MONZABRIANZA@CODACONSLOMBARDIA.IT O AL NUMERO 02.29419096

Importantissimo approdo giurisprudenziale a favore dei consumatori. La sentenza n. 260 del 08 settembre 2022 della Corte di Appello di Cagliari ha dichiarato nulla la clausola di interessi del mutuo indicizzato all’Euribor laddove frutto di intesa anticoncorrenziale legata alla Manipolazione dell’Euribor.

Con la sentenza in oggetto, la Corte d’Appello ha affermato il principio secondo cui:

La nullità del tasso Euribor nel periodo settembre 2005/maggio 2008 per violazione dell’art. 101 Trattato Ce e dell’art. 2 legge antitrust è quindi utilmente invocabile da parte del cliente di un finanziamento bancario indicizzato sull’Euribor, legittimato ad ottenere il ripristino delle condizioni legali anche se il soggetto mutuante non abbia preso parte all’intesa vietata.

Invero, la nullità dell’intesa antitrust a monte – recepita per determinare il tasso nel contratto a valle – comporta la nullità per violazione di norme imperative ex art. 1418 c.c. della convenzione di interessi e la conseguente applicazione del tasso legale in luogo del tasso contrattuale parametrato all’Euribor.

Importante passo in avanti della giurisprudenza che finalmente sanziona adeguatamente le intese anticoncorrenziali – afferma il Presidente Marco Maria Donzelli – finalmente si apre una nuova era di risarcimenti per i consumatori vittime dello strapotere delle banche.  

Invitiamo tutti i consumatori che abbiano sottoscritto un mutuo a tasso variabile prima del 2005 a sottoporci il loro caso, così da indirizzarli e assisterli per ottenere la restituzione degli interessi versati in eccesso.Per informazioni, segnalazioni e per ottenere assistenza legale si invita a contattare il Codacons all’indirizzo monzabrianza@codaconslombardia.it o al recapito 02.29419096”.

Ufficio Stampa: 346/6940183

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito