Le numerose segnalazioni raccolte confermano che i malintenzionati hanno approfittato degli ordini online effettuati dai cittadini, cercando così di destare l’attenzione e farli cadere nel tranello.
A truffare i consumatori, è un sms proveniente dal medesimo numero utilizzato dalla banca che li avverte di aggiornamenti del conto, o blocco del conto per sicurezza oppure di tentativi di accesso, invitandoli a cliccare su un link e inserire i propri codici personali. Si tratta di un’ operazione di “smishing”.
“I furti online sono la truffa del nuovo millennio!” dichiara il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli, e aggiunge: “esortiamo chiunque sia stato coinvolto in una simile truffa a contattare il Codacons all’ indirizzo codacons.monzabrianza@gmail.com o al numero 02.29419096, per evitare di cadere nell’ inganno. Ricordiamo, infine, che Amazon, le società di e-commerce e gli istituti bancari non chiedono mai l’ inserimento di dati personali o password via sms.”
Poiché la maggioranza delle truffe avviene soprattutto on-line, pubblichiamo il decalogo stilato dal Codacons al fine evitare di cadere vittima di questo genere di truffe:
– Regola fondamentale: acquistare solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibile dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo;
– Acquistate solo da venditori sicuri: meglio se si tratta di un negozio, ma anche da privati assicurativi del feedback dello stesso, non comprate da venditori sconosciuti;
– Attenzione alle offerte che sembrano esageratamente vantaggiose, potrebbero nascondere una truffa;
– Controllate non solo il prezzo del prodotto, ma anche se comprensivo di spese di spedizione o tasse;
– Controllate la data di spedizione, e verificata sempre da dove viene spedito il prodotto;
– Conservate una copia dell’ordine effettuato, e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali;
– Pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.
– Per tutti gli acquisti effettuati online vale la possibilità di esercitare il diritto di recesso, entro 14 giorni dalla data dell’acquisto;
– Nel caso di recesso spetterà sempre il rimborso delle spese effettuate;
– Andate sempre su siti conosciuti, non fatevi attirare da siti che si presentano con offerte incredibilmente vantaggiose.
Ufficio Stampa: 346/6940183