Codacons Monza su aumento truffe online
20 Luglio 2022

COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Monza e della Brianza Mercoledì 20 Luglio 2022 ANCORA TRUFFE ONLINE: I TENTATIVI DI SMISHING FIOCCANO IN BRIANZA. I TRUFFATORI UTILIZZANO FINTI MESSAGGI DELLA BANCA CODACONS: “ATTENZIONE ALLO SMISHING!” PURTROPPO LA FANTASIA DEI MALINTENZIONATI SEMBRA INESAURIBILE. ECCO IL DECALOGO DEL CODACONS PER EVITARE DI ESSERE RAGGIRATI INVITIAMO TUTTI COLORO CHE HANNO SUBITO PRELIEVI FRAUDOLENTI A CONTATTARCI ALLO 02.29419096 OPPURE ALL’INDIRIZZO CODACONS.MONZABRIANZA@GMAIL.COMLe numerose segnalazioni raccolte confermano che i malintenzionati hanno approfittato degli ordini online effettuati dai cittadini, cercando così di destare l’attenzione e farli cadere nel tranello.smishing”. “I furti online sono la truffa del nuovo millennio!” dichiara il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli, e aggiunge: “esortiamo chiunque sia stato coinvolto in una simile truffa a contattare il Codacons all’ indirizzo codacons.monzabrianza@gmail.com o al numero 02.29419096, per evitare di cadere nell’ inganno. Ricordiamo, infine, che Amazon, le società di e-commerce e gli istituti bancari non chiedono mai l’ inserimento di dati personali o password via sms.” Poiché la maggioranza delle truffe avviene soprattutto on-line, pubblichiamo il decalogo stilato dal Codacons al fine evitare di cadere vittima di questo genere di truffe: – Regola fondamentale: acquistare solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibile dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo; – Acquistate solo da venditori sicuri: meglio se si tratta di un negozio, ma anche da privati assicurativi del feedback dello stesso, non comprate da venditori sconosciuti; – Attenzione alle offerte che sembrano esageratamente vantaggiose, potrebbero nascondere una truffa; – Controllate non solo il prezzo del prodotto, ma anche se comprensivo di spese di spedizione o tasse; – Controllate la data di spedizione, e verificata sempre da dove viene spedito il prodotto; – Conservate una copia dell’ordine effettuato, e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali; – Pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online. – Per tutti gli acquisti effettuati online vale la possibilità di esercitare il diritto di recesso, entro 14 giorni dalla data dell’acquisto; – Nel caso di recesso spetterà sempre il rimborso delle spese effettuate; – Andate sempre su siti conosciuti, non fatevi attirare da siti che si presentano con offerte incredibilmente vantaggiose.
A truffare i consumatori, è un sms proveniente dal medesimo numero utilizzato dalla banca che li avverte di aggiornamenti del conto, o blocco del conto per sicurezza oppure di tentativi di accesso, invitandoli a cliccare su un link e inserire i propri codici personali. Si tratta di un’ operazione di “Ufficio Stampa: 346/6940183
Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.
AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO: