MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Monza-Brianza su gattino lasciato nel cofano di un’auto, salvato da una coppia di passanti

3 Giugno 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza-Brianza

Giovedì 3 Giugno 2021

MONZA: GATTINO NASCOSTO NEL COFANO DI UN’AUTO, SALVATO DA UNA COPPIA DI PASSANTI

CODACONS: “L’ABBANDONO DI ANIMALI DOMESTICI È UN REATO, OLTRE ESSERE UN ATTO IMMORALE. LA LEGGE PREVEDE SEVERE CONSEGUENZE PER TALI COMPORTAMENTI SCORRETTI”.

Ieri una coppia di passanti mentre stava passeggiando in via Cristoforo Colombo, in Provincia di Monza, ha sentito il miagolio di un gattino provenire da una vettura parcheggiata per strada. Il micio era nascosto nel cofano del veicolo.
La coppia vedendo le difficoltà dell’animale, non ha esitato ha chiamare i vigili del fuoco che sono intervenuti con due squadre per liberare il gattino.
Sul posto erano presenti anche i carabinieri e la polizia locale, i quali hanno rintracciato il proprietario dell’automobile dove era rinchiuso il felino.
“L’abbandono degli animali è diventato una piega sociale – commenta il Presidente del Codacons Marco Donzelli – la legge lo configura come reato penale. Infatti, l’art. 727 c.p. prevede che, “chi abbandona animali domestici è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da mille a diecimila euro”.
Il Codacons, in caso di abbandono di animali domestici, invita a non essere indifferenti, ma a segnalare l’accaduto tempestivamente alle forze dell’ordine oppure alle unità zoofile.
Presenta esposto in Procura.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito