Codacons Milano su coppia di anziani derubati in casa

20 Gennaio 2022

Cronaca Milano

Giovedì 20 Gennaio 2022

CRONACA MILANO: COPPIA DI ANZIANI DERUBATI IN CASA

FINTI TECNICI DI LUCE E GAS ENTRANO IN CASA CON LA SCUSA DI EFFETTUARE DEI CONTROLLI E DERUBANO LE VITTIME DI TUTTI I GIOELLI

CODACONS: TRUFFE DI QUESTO GENERE IN CONTINUO AUMENTO. NEL MIRINO SOPRATTUTTO I SOGGETTI PIU’ FRAGILI. PRESTATE MASSIMA ATTENZIONE E NON ESITATE A CONTATTARCI SE AVETE IL TIMORE DI ESSERE TRUFFATI. CONTATTATECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT

La truffa con vittime due anziani è avvenuta a Milano.

I due malviventi, secondo quanto ricostruito dalla Polizia, si sono finti due incaricati di gas e luce e sono così riusciti ad entrare nell’abitazione della coppia.

I due hanno comunicato ai malcapitati di dover effettuare delle verifiche all’interno dell’appartamento e hanno chiesto loro di raccogliere tutti i gioielli e monili e di metterli in un sacchetto. A quel punto approfittando di un momento di distrazione delle vittime, hanno afferrato i preziosi e sono scappati.

Il presidente Nazionale dell’ Associazione Codacons Lombardia, Marco Maria Donzelli, asserisce: “Moltiplicate le truffe ai soggetti più deboli, occorre prestare la massima attenzione. Non esitate a contattarci se avete il timore di essere incappati in qualche truffa!”

Ecco il nostro decalogo per cercare di aiutare i consumatori:
1- Non aprite mai la porta di casa a nessuno senza aver prima accertato l’identità della persona in questione. Soprattutto quando questa si dimostra essere molto insistente.
2- Non aprite mai a persone che dicono di venire per conto della vostra società del gas, della luce o telefonica. Le società in questione non mandano porta a porta i propri rappresentanti se non su appuntamento.
3- Non date retta a nessuno per strada che cerchi di darvi dei consigli sul vostro denaro, spesso è una scusa per cercare un contatto.
4- Attenzione quando si utilizza il bancomat o la carta di credito, anche per i prelievi, fate massima attenzione che non vi sia nessuno nelle vicinanze.
5- Se andate a ritirare la pensione o del denaro fatevi accompagnare o comunque non fermatevi a parlare con sconosciuti.
6- Diffidate di tutti coloro che vi propongono facili guadagni o occasioni uniche e irripetibili.
7- Non fornite mai informazioni personali, come numero di telefono, dati di carte di credito o bancomat ecc.
8- Non prendete appuntamento a casa vostra con qualcuno che vi ha fermato per strada o contattato telefonicamente.
9- Non cliccate su alcun link all’interno di messaggi, SMS, whatsapp o e-mail spesso si tratta di truffe.
10- Non parlate al telefono se non conoscete esattamente l’identità della persona dall’altra parte.

Ricordatevi che se avete bisogno di assistenza e pensate di aver subito una truffa l’Associazione è a vostra disposizione.”

Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it – 02/29419096