MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons Milano su congedo di paternità

19 Marzo 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Milano

19 marzo 2022

 

LA CONQUISTA DEI PAPÀ SUL CONGEDO PARENTALE: IL PERIODO DI ASTENSIONE DAL LAVORO PER I PADRI NON È PIÙ SPERIMENTALE

 

DAL 2022, A SEGUITO DELLE MODIFICHE APPORTATE DALLA LEGGE DI BILANCIO, LA MISURA DIVENTA DEFINITIVA PER I PADRI LAVORATORI DIPENDENTI PRIVATI

 

CODACONS: GRANDE PASSO AVANTI VERSO LA PARITÀ DI GENERE. TUTTAVIA NON È SUFFICIENTE. SERVE UN DECRETO ATTUATIVO CHE DEFINISCA GLI AMBITI PER “ARMONIZZARE LA DISCIPLINA” PER IL PERSONALE PUBBLICO

 

 

Milano: In occasione della festa del papà sembra doveroso celebrare il grande traguardo raggiunto in merito al congedo di paternità. Era il 2012 quando la legge 92 prevedeva in via sperimentale l’obbligo di astenersi dal lavoro per i papà lavoratori. In dieci anni, il congedo di paternità è decuplicato, passando da uno a dieci giorni entro cinque mesi dal parto.

 

Con la legge di Bilancio, dal 2022 il beneficio diventa definitivo e viene concesso anche ai padri lavoratori dipendenti adottivi, affidatari o collocatari entro il quinto mese dalla nascita, dall’ingresso in famiglia o in Italia (nell’ipotesi di adozione nazionale o internazionale, ovvero nel caso dell’affidamento) presentando domanda all’Inps.

 

Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “C’è, tuttavia, ancora molto lavoro da fare. La misura riguarda infatti solo i dipendenti privati e lascia una grave lacuna per i lavoratori del settore pubblico. Il Codacons presenterà esposto al Ministero del Lavoro affinché predisponga un decreto che permetta di eliminare il divario di trattamento tra dipendenti privati e pubblici”. 

 

Ufficio Stampa: 346/6940183

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito