MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Cremona su tabagismo tra gli adolescenti in Europa

5 Settembre 2022


 

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Lunedì 5 settembre 2022

CREMONA: FUMO, IN EUROPA IN CALO IL CONSUMO DI TABACCO TRA GLI ADOLESCENTI.

CODACONS: SI TRATTA DI UNA TENDENZA POSITIVA, LA GIURISPRUDENZA HA DA TEMPO RICONOSCIUTO LA RISARCIBILITA’ DEI DANNI DA FUMO ATTIVO.

Cremona: La tendenza europea è chiara; nel Vecchio Continente è in calo il consumo di tabacco tra gli adolescenti. E’ quanto emerso da uno studio dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr, che ha indagato le abitudini degli adolescenti in Europa tra sigarette convenzionali ed e-cig. I dati provengono dalla ricerca europea ESPAD 2019, coordinata da Cnr-Ifc. Si tratta della più grande ricerca sui comportamenti d’uso di alcol, tabacco e sostanze illegali tra gli studenti dai 15 ai 16 anni in 35 Paesi europei. Il marketing dei nuovi device spinge sulla safety, ovvero sulla diminuzione dei rischi correlati all’esposizione al fumo di tabacco, ma questo radicale cambiamento nel consumo potrebbe indurre una dispercezione da parte dei giovani, che pure avevano ben recepito i programmi e i progetti di prevenzione attuati negli ultimi 20 anni.

 

Codacons: “Si tratta di dati da prendere con le dovute cautele, ricordiamo che la sicurezza di questi nuovi prodotti non è un dato incontroverso. D’altronde è invece acclarata la responsabilità dei produttori di tabacco in relazione ai danni causati dal fumo attivo delle normali sigarette. Una battaglia, questa che ha visto il Codacons combattere in prima linea ed ottenere importanti affermazioni giudiziali che ora attendono solo l’ultimo avallo da parte della Corte di Cassazione. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito