MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons Cremona su sostituzione garante del mutuo

23 Aprile 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Venerdì 23 aprile 2021

 

CREMONA: COME SOSTITUIRE IL GARANTE DEL MUTUO.

CODACONS: IL GARANTE NEL MUTUO ASSUME SEMPRE MAGGIORE IMPORTANZA AL GIORNO D’OGGI, MA COME SOSTITUIRLO? ECCO UNA SERIE DI UTILI INDICAZIONI DEL CODACONS.

Cremona: Una delle figure più importanti nell’ambito delle operazioni di concessione del mutuo è quella del garante. Quest’ultimo, infatti, permette di aumentare le garanzie per la Banca e di ottenere di conseguenza più facilmente l’approvazione del mutuo. Il garante è, istituzionalmente, una persona che si impegna contrattualmente a coprire il debito residuo di un mutuo nei casi in cui il titolare del finanziamento non potesse più farlo. Ma, data la durata normalmente molto lunga di un mutuo, come si può procedere alla sua sostituzione? Si tratta di una evenienza sempre più diffusa a cui cerchiamo di fornire una risposta.

 

Codacons: “In primo luogo occorre far riferimento al caso in cui la sostituzione del garante è concessa per contratto; in queste ipotesi saranno le clausole contrattuali che regolano la sostituzione a fornire tutte le informazioni necessarie. Se, invece, il contratto non prevede nulla ci sono due strade: richiedere una sostituzione del mutuo oppure optare per la surroga. La sostituzione è più costosa determinando l’obbligo di pagamento delle spese di cancellazione dell’ipoteca e quelle inerenti l’iscrizione di una nuova ipoteca riguardante il secondo mutuo. La surroga è, invece, gratuita per gli effetti del decreto Bersani, tuttavia essa non permette di modificare l’importo del debito residuo. Nei casi più estremi, infine, qualora la Banca lo accetti, è possibile liberare il garante senza che ne subentri un secondo. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito