Codacons Cremona su sanzione Antitrust per campagna Zero truffe

16 Febbraio 2022

Cronaca di Cremona

Mercoledì 16 febbraio 2022

CREMONA: PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE, SANZIONATO IL BOLLINO “ZERO TRUFFE” DE IL SALVAGENTE.

CODACONS: ESPRIMIAMO GRANDE SODDISFAZIONE PER UN PROVVEDIMENTO CHE ACCOGLIE UNA NOSTRA SEGNALAZIONE. QUALCHE PERPLESSITA’ SULL’IMPORTO DELLA SANZIONE, FORSE TROPPO ESIGUO MA, INDUBBIAMENTE, GIUSTIZIA E’ FATTA.

Cremona: Sanzione dell’Antitrust per la rivista Il Salvagente. Nello specifico, oggetto dell’attenzione dell’Autorità è il bollino Zero Truffe che comportava il rilascio, alle aziende che ne avessero fatto richiesta, del diritto di utilizzare un segno distintivo, costituito dal bollino “Certificato Il Salvagente Zero Truffe”, apponibile sul packaging, che attesterebbe la qualità dei prodotti e la “virtuosità” dell’azienda produttrice. In particolare veniva in proposito contestata l’omissione, al primo contatto con il consumatore, di informazioni rilevanti circa le qualifiche del professionista, la natura di strumento di marketing del bollino “Certificato Il Salvagente Zero Truffe”, il suo carattere oneroso, le limitazioni sottese al suo rilascio e la metodologia seguita per lo svolgimento delle analisi; più nello specifico viene sanzionata l’indagine, suscettibile di orientare le scelte dei consumatori, recante gli esiti di test comparativi condotti su oli di oliva, effettuati applicando una metodologia di analisi non trasparente con riguardo alle modalità di campionamento e non conforme alla normativa tecnica prevista per la realizzazione di test comparativi.

Codacons: “Esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per questo procedimento conclusosi con l’accertamento di quella che era un’evidente pratica commerciale scorretta da noi prontamente segnalata. Resta un unico dubbio in merito all’entità della sanzione, relativamente modesta anche se, indubbiamente giustizia è fatta! Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.