Codacons Cremona su sanzione Antitrust

24 Ottobre 2022

Cronaca di Cremona

Lunedì 24 ottobre 2022

CREMONA: LUCE & GAS, STANGATA DELL’ANTITRUST.

CODACONS: UN’EVIDENTE PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA, CORRETTAMENTE SANZIONATA DALL’AUTORITA’ DI SETTORE. SIAMO SICURI CHE L’INCREMENTO DEI PREZZI ENERGETICI SIA DOVUTO ESCLUSIVAMENTE ALLA CONGIUNTURA INTERNAZIONALE?

Cremona: L’Antitrust multa Optima Italia per pratiche commerciali scorrette nella fornitura di elettricità e gas irrogando una sanzione di 1.3 milioni di euro. L’Antitrust ha contestato alla società una rappresentazione incompleta non trasparente e ingannevole, relativamente alle condizioni economiche di fornitura, alla durata degli sconti e bonus nonché alle previsioni relative allo storno degli stessi in caso di recesso anticipato. Nelle comunicazioni commerciali, diffuse dal 2019 e fino all’aprile 2022, Optima promuoveva solo i vantaggi delle offerte senza indicare né la durata dell’offerta né il periodo di applicabilità di tali sconti/bonus, e senza precisare che in caso di recesso anticipato rispetto alla durata della promozione tutti gli sconti/bonus sarebbero stati integralmente recuperati.

Codacons: “Dall’analisi della documentazione istruttoria è emerso che Optima ha fornito informazioni ingannevoli e omissive nella promozione delle offerte commerciali e ha adottato una condotta aggressiva, in quanto – in caso di recesso anticipato dell’utente – recuperava tutti gli sconti erogati durante la fornitura, attraverso lo storno nella fattura di chiusura, alla stregua dell’addebito di una penale. Auspichiamo che la sanzione funga da adeguato deterrente anche nei confronti di altre aziende energetiche al fine di evitare pericolosi rialzi in eccesso delle forniture non giustificate dalla situazione internazionale in atto. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Energia del Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.