Codacons Cremona su pubblicità ingannevole prodotti da fumo

19 Ottobre 2021

Cronaca di Cremona

Martedì 19 ottobre 2021

CREMONA: FUMO, PUBBLICITA’ OCCULTA. DE MARTINO, SALA E CECILIA RODRIGUEZ NEL MIRINO DELL’ANTITRUST.

CODACONS: VIGILEREMO SUL RISPETTO DEGLI IMPEGNI ASSUNTI DAGLI INFLUENCER, LA NOSTRA BATTAGLIA CONTRO IL FUMO PROSEGUE IN OGNI AMBITO.

Cremona: L’Autorità Garante per la Concorrenza ed il mercato ha aperto un procedimento contro gli influencer Cecilia Rodriguez, Stefano De Martino e Stefano Sala nonché contro la British American Tobacco un procedimento per l’accertamento di pratiche di pubblicità occulta in favore del marchio Glo_Hyper attraverso la pubblicazione di post degli influencer nei quali si invitavano i follower a diffondere a loro volta su Instagram nuovi post contenenti tag e hashtag collegati al dispositivo Glo senza esortarli a inserire avvertenze volte a chiarire l’efficacia promozionale delle risposte alla call. Ebbene, tutte e quattro le parti hanno assunto impegni formali volti a scongiurare l’irrogazione della sanzione quasi certa.

Codacons: “La nostra battaglia contro i prodotti da fumo prosegue in ogni ambito in cui la legge ce lo consenta. In questo caso contro alcuni noti influencer che violavano apertamente la normativa specifica di settore. Quanto a Bat, ricordiamo come la società non sia nuova a comportamenti illegittimi. La stessa commercializzazione dei prodotti da fumo in assenza di adeguate informazioni sulla loro rischiosità per la salute umana è stata sancita da numerose pronunce di merito. In questi casi, lo ricordiamo, spetta ai familiari dei fumatori un congruo risarcimento in denaro per la perdita del familiare fumatore. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.