Codacons Cremona su provvedimento Antitrust in materia di turismo

1 Marzo 2022

Cronaca di Cremona

Martedì 1 marzo 2022

CREMONA: VIAGGI & TURISMO, ANCORA UNA SANZIONE DELL’ANTITRUST.

CODACONS: INVITIAMO I CONSUMATORI CHE AVESSERO PROBLEMI IN MATERIA A CONTATTARE LO SPORTELLO S.O.S. TURISMO DEL CODACONS PER OTTENERE ASSISTENZA LEGALE QUALIFICATA.

Cremona: Ancora una sanzione da parte dell’Antitrust nel settore viaggi e turismo. Il procedimento concerneva la valutazione dei vari comportamenti posti in essere da Prenotazioni24, a far data dal 2019, in relazione alle modalità di prospettazione delle caratteristiche della Società e dei servizi offerti su quattro siti internet riferibili alla medesima (www.tirreniaprenotazioni.it, www.traghettilines.it, www.traghetti-grecia.it e www.traghetti-sardegna.it), segnatamente nel corso della procedura di ricerca e acquisto ivi accessibile ai consumatori. Ciò, in particolare, con riguardo: A) all’ambigua individuazione del Professionista contraente; B) alla prospettazione intempestiva e incompleta delle voci di costo addebitabili nella transazione; C) alla presentazione “preflaggata” di servizi – in realtà opzionali – contestualmente acquistabili; D) al carattere oneroso dell’opzione di utilizzo di determinati strumenti di pagamento; E) alla non immediata accessibilità delle condizioni generali di vendita praticate – risultanti “preflaggate” sui siti ww.traghettilines.it e www.tirrenia-prenotazioni.it – nel corso del booking; F) all’erronea indicazione del “foro” competente alla trattazione delle controversie con i clienti-consumatori nel luogo ove ha sede legale il professionista. Nonostante le difese del professionista, la scure dell’Antitrust si è abbattuta sul professionista aprendo di fatto le porte per azioni restitutorie e risarcitorie dei consumatori coinvolti.

Codacons: “Ottimo risultato per i consumatori, cogliamo l’occasione per sottolineare come il settore sia una vera e propria giungla per i consumatori rimasti vittime in molto casi di comportamenti illeciti da parte di agenzie e tour operator. Ricordiamo inoltre che è a disposizione degli associati il nostro Sportello S.O.S. Turismo in grado di fornire assistenza legale qualificata in materia. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.