Codacons Cremona su nuova class action del Codacons

25 Ottobre 2021

Cronaca di Cremona

Lunedì 25 ottobre 2021

CREMONA: VITTORIA DEL CODACONS! SANZIONE DELL’ANTITRUST PER LE U-MASK.

CODACONS: ORA SIANO RISARCITI I CONSUMATORI VITTIMA DI UNA PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA, IN ALTERNATIVA E’ PRONTA LA CLASS ACTION.

Cremona: L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso un procedimento istruttorio nei confronti delle società U-Earth Biotech Ltd. e Pure Air Zone Italy S.r.l., irrogando sanzioni per un ammontare complessivo di 450.000 euro. Per oltre un anno, le due società hanno promosso su internet le mascherine chirurgiche biotech “U-Mask” (nelle versioni “Model 2”, “Model 2.1” e “Model 2.2”), registrate come dispositivi medici, equiparandole indebitamente a facciali filtranti di efficacia protettiva superiore, quali i dispositivi di protezione individuale di classe FFP3, ed attribuendo loro qualità ulteriori, ad esempio proprietà virucide e una durata di 200 ore, certificate sulla base di test svolti in autonomia. Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, si tratta di una pratica posta in essere con modalità ingannevoli e aggressive, in quanto suscettibili, da un lato, di ingannare i consumatori sull’effettiva capacità protettiva della mascherina, mettendo in pericolo la loro salute e, dall’altro, di far leva sulla situazione di emergenza sanitaria per indurre indebitamente questi ultimi all’acquisto del prodotto, in violazione degli articoli 20, 21, comma 1, lettera b), e comma 3, 22, 23, comma 1, lettera d), 24 e 25, comma 1, lettera c) del Codice del Consumo. Un comportamento, insomma, chiaramente illegale come denunciato dal Codacons.

Codacons: “Avevamo da subito denunciato l’ingannevolezza dei messaggi con cui tali mascherine venivano vendute al pubblico, approfittando dello stato di emergenza e della preoccupazione dei cittadini legata al Covid per spingerli ad acquistare un prodotto che, anche secondo l’Antitrust, non presentava le caratteristiche vantate. Diritti dei consumatori violati anche sul fronte del diritto del recesso e delle informazioni contrattuali rese agli utenti, che hanno portato oggi alla maxi-sanzione da complessivi 450mila euro. Ora, alla luce del provvedimento dell’Autorità e delle gravi violazioni emerse nell’ambito del procedimento, le società sanzionate devono rimborsare tutti i consumatori che hanno acquistato le mascherine “U-Mask” spinti da pratiche commerciali ingannevoli e aggressive. In caso contrario, studieremo la possibilità di una class action da parte dei consumatori italiani contro le società U-Earth Biotech e Pure Air Zone Italy. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.