MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Cremona su modifiche al Codice della Strada

10 Novembre 2021


 

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Mercoledì 10 novembre 2021

CREMONA: ENTRANO IN VIGORE OGGI LE MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA. ECCONE UNA SINTESI.

CODACONS: E’ UN INTERVENTO DEL LEGISLATORE ATTESO DA TEMPO, VEDREMO ALLA PROVA DEI FATTI SE QUESTE MODIFICHE PRODURRANNO EFFETTI BENEFICI.

Cremona: Oggi, 10 novembre, entreranno in vigore – una volta pubblicate in Gazzetta Ufficiale – le nuove disposizioni in materia di Codice della Strada, introdotte con il nuovo Decreto Infrastrutture. Tante le novità, a partire dall’introduzione degli stalli rosa per il parcheggio per le donne in gravidanza e i genitori con i figli fino a due anni di età e i nuovi obblighi di comportamento in corrispondenza degli attraversamenti pedonali: i conducenti dei veicoli dovranno dare la precedenza non solo ai pedoni che hanno iniziato l’attraversamento, ma anche a quelli che si stanno accingendo ad effettuare l’attraversamento. Attenzione all’uso dei dispositivi durante la guida. Le sanzioni previste per chi usa il telefonino mentre è alla guida vengono estese, infatti, a chi utilizza computer portatili, notebook, tablet e “qualunque altro dispositivo che comporti anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”. Maggiori responsabilità, poi, per chi guida su due ruote: viene introdotta, infatti, la “responsabilità del conducente del ciclomotore o del motoveicolo per il mancato utilizzo del casco da parte di chi viene trasportato indipendentemente dall’età (e non soltanto per i minorenni)”.

 

Codacons: “Si tratta di modifiche attese da tempo; ora, la prova dei fatti. Vedremo se le nuove norma saranno in grado di produrre effetti benefici. A nostro avviso, tuttavia, le misure per ridurre l’incidentalità dovrebbero essere introdotte a livello amministrativo; è qui, con l’introduzione delle zone 30 km/h che bisogna agire. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito