MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons Cremona su malasanità

27 Aprile 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Martedì 27 aprile 2021

 

CREMONA: SANITA’, A CREMONA MENO 67% DI ESAMI ONCOLOGICI IN MENO RISPETTO AL 2019.

CODACONS: OCCORRE UN DECISO CAMBIO DI PASSO DA PARTE DI REGIONE LOMBARDIA NELLA GESTIONE DEI REPARTI DI CONTROLLO E PREVENZIONE PER SMALTIRE TUTTE LE LISTE D’ATTESA. I DATI SONO IMPIETOSI.

 

Cremona: Rispetto al 2019 il numero generale degli esami oncologici crolla in maniera drastica a Cremona e Provincia. In alcuni casi si arriva anche al 70% di esami in meno e i primi mesi del 2021 non promettono bene visto che rispetto allo stesso periodo del 2019 c’è una riduzione del 42,82%. Numeri alla mano la pandemia ha reso più difficile la gestione dei pazienti oncologici da tutti i punti di vista, dagli screening ai follow up.

 

Codacons: “Questi dati, purtroppo sono tutt’altro che rassicuranti. Il calo c’è ed è nettissimo su tutto il territorio provinciale visto che nemmeno il cremasco riesce ad invertire la tendenza. Va da sé che la responsabilità sia esclusivamente da imputare a Regione Lombardia con la sua gestione poco efficiente del sistema di riduzione delle liste d’attesa. E’ necessario un deciso cambio di passo, in caso contrario la situazione è destinata a peggiorare. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale in materia di malasanità è possibile contattare lo Sportello S.O.S. Malasanità del Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito