MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Cremona su malasanità

13 Gennaio 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Giovedì 13 gennaio 2022

CREMONA: EMERGENZA COVID, SECONDO I MEDICI IL BLOCCO DEGLI INTERVENTI CHIRURGICI METTE A RISCHIO I PAZIENTI PIU’ FRAGILI.

CODACONS: E’ UNA DELLE CONSEGUENZE DELLA PANDEMIA, MA SIAMO SICURI FOSSE INEVITABILE?

Cremona: Preoccupa il blocco degli interventi chirurgici programmati determinato dalla nuova ondata pandemica causata dalla variante Omicron. La Federazione degli oncologi, cardiologi ed ematologi richiama l’attenzione sui potenziali rischi di questa paralisi a danno dei pazienti più fragili, che in Italia sono circa 11 milioni, ed esprime forte preoccupazione per uno scenario che sembra ricalcare quello dei primi mesi del 2020. i ricoveri di chirurgia oncologica hanno visto una contrazione vistosa ed una diminuzione di circa il 50 – 80% dell’attività elettiva, cioè programmata. Nel 2021 era stata recuperata una parte di queste attività, ma la situazione attuale segna una drammatica regressione. Anche in ambito cardiovascolare nel 2020 il calo dei ricoveri è stato di circa il 20% (per impianti di defibrillatori, pacemaker ed interventi cardiochirurgici rilevanti) e ancora maggiore per infarto del miocardio con aumento della mortalità.

 

Codacons: “Sosteniamo l’appello lanciato dai medici. Sono trascorsi due anni di pandemia senza individuare adeguate soluzioni per garantire l’assistenza ai pazienti più fragili come quelli oncologici, cardiologici e ematologici. Ricordiamo che il rinvio degli interventi chirurgici può favorire lo sviluppo di tumori in fasi più avanzate, con minori possibilità di guarigione. Serve un’urgente ridefinizione del Sistema sanitario nazionale, modernizzando e rafforzando gli ospedali, rifondando la medicina territoriale, con una netta separazione fra ospedali, ambiti di cura e assistenza per pazienti Covid e non Covid. Per informazioni in tema di malasanità, segnalazioni e assistenza legale vi invitiamo a contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito