MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Cremona su false recensioni online

21 Gennaio 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Venerdì 21 gennaio 2022

CREMONA: RECENSIONI ONLINE, INGANNEVOLI NEL 55% DEI SITI WEB.

CODACONS: DATI CHE DESTANO MOLTA PREOCCUPAZIONE, E’ IN GIOCO IL DIRITTO DEI CONSUMATORI A COMPIERE SCELTE DI CONSUMO CONSAPEVOLI.

Cremona: La Commissione europea e le autorità nazionali per la protezione dei consumatori (riunite nel network CPC, Consumer Protection Cooperation) hanno pubblicato i risultati di uno screening (“sweep“) dei siti web a livello europeo sulle recensioni online. Sotto il coordinamento della Commissione, le autorità di 26 Stati membri, Islanda e Norvegia hanno controllato 223 principali siti web sul tema delle recensioni ingannevoli per i consumatori. Cosa emerge dal monitoraggio di questi siti? Le autorità di tutela dei consumatori hanno concluso che almeno il 55% dei siti web controllati viola potenzialmente la direttiva sulle pratiche commerciali sleali, che richiede che ai consumatori siano presentate informazioni veritiere per consentire una scelta informata. Ci sono poi dubbi anche per un restante 18%.

 

Codacons: “Il tema è importante perché, oltre alla crescita dell’ecommerce e dell’online per l’acquisto di beni e servizi, i consumatori spesso fanno grande affidamento sulle recensioni online quando prendono decisioni di acquisto. Secondo il Market Monitoring Survey 2020, per esempio, il 71% dei consumatori considera le recensioni importanti nella scelta dell’alloggio per le vacanze. Le aziende online devono fornire ai consumatori informazioni chiare e visibili sull’affidabilità di tali recensioni. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito