MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons Cremona su calo prezzi rc auto

8 Marzo 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Martedì 8 marzo 2022

CREMONA: PREZZI MEDI RC AUTO IN CALO DEL 5%.

CODACONS: OVVIAMENTE SI TRATTA DI UN CALO INFINTESIMALE SE SOLO SI FA RIFERIMENTO ALLA RIDUZIONE DELLA INCIDENTALITA’ DOVUTA AL LOCKDOWN. UN ALTRO SCHIAFFO PER I CONSUMATORI.

Cremona: Cala del 5% su base annua il prezzo medio effettivo per la garanzia RC Auto, che scende a 360 euro. È quanto emerge dal bollettino IVASS per il IV trimestre 2021. Prosegue, inoltre, il processo di convergenza dei premi tra le province con prezzi storicamente più alti e più bassi. Infatti il premio medio pagato a Napoli è di 544 euro e quello pagato ad Aosta è di 285 euro. Il differenziale, pari a 259 euro, è diminuito quindi del 9,4% su base annua. Secondo il bollettino IVASS, la quasi totalità (92,1%) delle polizze stipulate beneficia di uno sconto rispetto al premio di tariffa, in media pari a 160 euro. In particolare ai contratti con scatola nera è associata una percentuale media di sconto su tariffa superiore di circa 10 punti percentuali rispetto alle polizze prive di black box (43,4 contro 33,3%). Gli sconti sono differenziati tra le province: la percentuale media di sconto su tariffa è massima a Napoli (45,7%) e minima a Bolzano (25,5%).

 

Codacons: “Mentre tra il 2020 e il 2021 le restrizioni legate al Covid hanno portato ad un abbattimento del numero di incidenti, morti e feriti sulle strade italiane, con un crollo dell’incidentalità del -40%, le tariffe nell’ultimo trimestre sono diminuite appena del -5% su base annua. Non solo. Gli italiani hanno continuato a pagare l’Rc auto nonostante le auto siano rimaste ferme a causa dei divieti alla circolazione imposti con il lockdown del Governo, determinando così un evidente arricchimento per le compagnie di assicurazioni. Le tariffe dovevano calare in modo assai più sostanzioso, ma così non è stato, con un danno economico evidente per gli automobilisti. Riteniamo ci sia un ampio margine per una ulteriore riduzione dei prezzi delle polizze, e ci aspettiamo un pressing del Governo verso le imprese assicuratrici per garantire maggiore equilibrio nel settore Rc auto. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito