MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons Cremona su assicurazione obbligatoria nello svolgimento dell’attività sciistica

29 Novembre 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Cremona

Lunedì 29 novembre 2021

CREMONA: VACANZE SULLA NEVE, DAL PRIMO GENNAIO 2022 ARRIVA L’ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA.

CODACONS: IL PROVVEDIMENTO E’ QUASI PASSATO IN SORDINA MA DETERMINERA’ UN ENORME AGGRAVIO DI COSTI PER I CONSUMATORI. L’ENNESIMO INTERVENTO IN MATERIA CHE AGGRAVA LA POSIZIONE DEI TURISTI.

Cremona: A partire dal 1° gennaio 2022 si potrà sciare solo se dotati di assicurazione, in virtù del Decreto legislativo numero 40 del 28 febbraio 2021 che introduce l’obbligo di copertura assicurativa per gli sciatori. Si tratta dell’ennesimo intervento normativo in materia che cerca di fornire una risposta chiara al problema dell’aumento considerevole degli incidenti sulle piste. Ma il bilancio è in chiaroscuro.

 

Codacons: “L’aumento dei costi grava ancora una volta sulle tasche dei consumatori, il rischio ovviamente, è quello di una crisi generalizzata del settore turistico invernale dato che questa ulteriore spesa si aggiunga agli aumenti generalizzati di prezzi e tariffe. Se l’obiettivo è quello di prevenire gli incidenti sulle piste, in costante ascesa, non si comprende come mai non sia stato prevista un’informazione più accurata degli sciatori in merito agli obblighi che gravano sull’utente. Opportuno sarebbe stato inoltre l’introduzione del numero chiuso per ogni pista (rapportando la portata oraria degli impianti di risalita al numero di sciatori che la pista può contenere). Forse agendo in questo senso, l’obiettivo della prevenzione degli incidenti sarebbe stato più facilmente raggiungibile; invece, ancora una volta, si penalizzano i consumatori. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito