MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Bergamo su truffa dello SPID

21 Luglio 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca Bergamo

Mercoledì 21 Luglio 2021

ATTENTI ALLA TRUFFA DELLO SPID

POSTEPAY EVOLUTION, ECCO L’ULTIMA FRONTIERA DEL PHISHING

CODACONS: MASSIMA ALLERTA, QUESTO NUOVO TENTATIVO E’ TRA I PIU’ PERICOLOSI PERCHE’ AVVIENE PER MEZZO DI UNA MAIL QUASI PERFETTA

 

Bergamo: La postepay evolution sotto attacco dei truffatori. Questa volta il tentativo è più subdolo, niente più e-mail contenenti grossolani errori di italiano. Il tentativo di carpire i dati creato ad arte dai truffatori è quasi credibile perché va a toccare un argomento ormai caro a tutti, vale a dire lo SPID.
La mail richiede di procedere con un aggiornamento pena l’impossibilità di utilizzare la postepay evolution a causa di modifiche alle condizioni contrattuali che devono essere accettate dall’utente.
Se si procede con l’aggiornamento la carta o il conto saranno svuotati d’immediato.

Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “Pare che i truffatori abbiano smesso di affidarsi a google.translate e la redazione delle mail è a regola d’arte, così come il pretesto, vale a dire la modifica delle condizioni generali del servizio di identità digitalePosteID abilitato a Spid”. Ricordiamo ai consumatori che fossero stati coinvolti in questa truffa che è preciso obbligo di Poste Italiane quello di riaccreditare sul conto le somme disconosciute a meno che non vi sia sospetto motivato di frode. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.bergamo@gmail.com o al recapito 02.29419096”.

 

 Ufficio Stampa: 346/6940183

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito