Codacons Bergamo su truffa del pronto intervento

22 Giugno 2022

CRONACA DI BERGAMO

Mercoledì 22 Giugno 2022

PRONTO INTERVENTO CON PREZZI ESORBITANTI NEL BERGAMASCO

MIGLIAIA DI EURO PER SEMPLICI INTERVENTI DI RIPARAZIONE

CODACONS: È NECESSARIO PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE! SE I PREZZI SONO ECCESSIVAMENTE ALTI, SI TRATTA DI UNA TRUFFA

Bergamo: È risaputo, gli imprevisti tra le mura domestiche sono all’ordine del giorno. Un rubinetto che perde, una porta che fatica a chiudersi o il malfunzionamento improvviso della caldaia o del condizionatore; insomma tutti imprevisti che – per fortuna – grazie al lavoro di un tecnico possono essere risolti.

Spesso, però, i professionisti del “pronto intervento” al termine del servizio richiedono un compenso di gran lunga superiore a quanto dovuto. Infatti, le tariffe media per questo genere di interventi di aggirano attorno ai 100 €, a cui va aggiunto eventualmente il costo dei materiali. È dunque ingiustificata la richiesta del pagamento di diverse centinaia di euro come compenso.

Per il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli: “È bene avvertire i consumatori! Se il tecnico professionista richiede cifre spropositate, vi è la concreta possibilità che si tratti di una truffa.”

Per evitare queste spiacevoli situazioni, ecco dei consigli:

• accertatevi sempre che i tecnici siamo professionisti qualificati;
  • richiedete prima dell’esecuzione dei lavori un preventivo;
  • effettuate il pagamento in modo tracciabile e fatevi rilasciare regolare fattura.

Ufficio Stampa: 346/6940183