MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons Bergamo su carenza medici di base

21 Aprile 2022


COMUNICATO STAMPA

 

Cronaca di Bergamo

 

Giovedì 21 Aprile 2022

 

CARENZA DI MEDICI DI BASE: NUOVI DATI ALLARMANTI FORNITI DALL’ATS DI BERGAMO

 

PROPRIO OGGI SI TERRÀ UN PRESIDIO PRESSO LA SEDE PROVINCIALE DELLA REGIONE IN VIA XX SETTEMBRE

 

CODACONS: RICHIESTI CHIARIMENTI ALLA REGIONE. È INAMMISSIBILE CHE VENGA NEGATO IL DIRETTO ACCESSO ALLA SANITÀ A MIGLIAIA DI PERSONE

 

 

Bergamo: Numerosissimi sono i pazienti lasciati senza assistenza in molteplici comuni della provincia di Bergamo. Vuoi per il pensionamento di molti professionisti, vuoi per i giovani medici che abbandonano il mestiere di medico generale, profonde sono le difficoltà e i disagi subiti dagli assistiti.

 

In occasione dell’ordierno incontro con i sindacati, è proprio l’Ats di Bergamo a fornire i dati relativi ai medici di assistenza primaria in servizio. Nel 2021 erano 556, in diminuzione rispetto ai 591 del 2020. Ulteriore ed analogo calo ha colpito anche la Continuità Assistenziale (ovvero la Guardia Medica), i cui medici titolari sono soltanto 12, anziché i 21 nel 2020.

 

Per il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli: “Chiederemo chiarimenti alla Regione Lombardia in merito alla situazione di gravità in cui versano da mesi migliaia di mutuati nella Bassa Bergamasca. La carenza di medici di base sta rendendo sempre meno accessibili i consulti e le visite per i cittadini residenti. L’accesso alla salute è un diritto costituzionale e come tale non può essere reso così difficoltoso.”

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito