MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

AVIARIA: FOCOLAIO NEL BRESCIANO, REGIONE “NESSUN ALLARME”, MA HONG KONG ANNUNCIA DIVIETO IMPORT

17 Ottobre 2013


COMUNICATO STAMPA DEL 17-10-13

 

AVIARIA: FOCOLAIO NEL BRESCIANO, REGIONE “NESSUN ALLARME”, MA HONG KONG ANNUNCIA DIVIETO IMPORT

 

CODACONS CHIEDE PROVVEDIMENTI DRASTICI AL MINISTERO DELLA SALUTE

 

MINIMIZZARE NON SERVE A NULLA

 

Un focolaio di influenza aviaria è stato individuato in un allevamento di polli del bresciano. “Nessun allarme” scrive in una nota la Regione Lombardia che parla di “focolaio poco patogeno”.

Nel frattempo, però, Hong Kong ha decretato ieri  il blocco delle importazioni del pollame da tutta la Lombardia.

Il Codacons chiede chiarezza al Ministero della Salute e provvedimenti drastici. “E’ perfettamente inutile minimizzare l’accaduto con i soliti comunicati rassicuranti, se poi vengono bloccate le importazioni addirittura dell’intera Lombardia, con danno economico per tutti gli allevatori. Se questo divieto venisse decretato anche da altre nazioni, il danno sarebbe ancora più grande” ha dichiarato Marco Donzelli, presidente del Codacons.

Insomma per l’associazione di consumatori, invece di parlare di “allarmismi fuori luogo”, “bassa patogenicità”, “questione che non merita assolutamente di essere strumentalizzata”, la Regione Lombardia farebbe bene ad incontrarsi con il Ministero della Salute per circoscrivere il fenomeno e adottare provvedimenti risolutivi. Quello che conta in questi casi, infatti, non è fornire dichiarazioni rassicuranti, che appaiono inutili quanto fuori luogo e che poi, spesso, vengono smentite dai fatti, quanto adottare con prontezza misure drastiche per arginare la diffusione della malattia e tornare al più presto alla normalità.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito