MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons Bergamo su Fideiussioni Nulle

4 Settembre 2020


COMUNICATO STAMPA

Cronaca Bergamo

Giovedì 03 settembre 2020

 

BERGAMO: SONO AUTOMATICAMENTE NULLE LE FIDEIUSSIONI REDATTE SULLO SCHEMA ABI, NON E’ NEPPURE NECESSARIA UNA VALUTAZIONE DEL GIUDICE

CODACONS: E’ UNA VERA CAPORETTO PER TUTTE LE BANCHE! NUMEROSE LE SEGNALAZIONI ANCHE A BERGAMO

TUTTI COLORO I QUALI HANNO SOTTOSCRITTO UNA FIDEIUSSIONE POSSONO CONTATTARCI PER UNA VALUTAZIONE ALL’INDIRIZZO CODACONS.BERGAMO@GMAIL.COM E AL NUMERO 02.29419096

Bergamo: Secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione, in tutte le ipotesi in cui l’istituto di credito ha prestato garanzia per un’apertura di credito o un finanziamento con un contratto uguale o simile allo schema prefissato dall’ABI qualche anno fa il consumatore è libero dal rischio di un pignoramento nell’ipotesi in cui il debito non venga restituito. Ma v’è di più il contratto bancario è nullo ed in conseguenza di ciò il consumatore ha diritto alla restituzione di quanto versato alla Banca.

Per il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “Già la Banca d’Italia aveva nel lontano 2005 aveva considerato illegittima la pratica adottata dalla totalità degli istituti di credito di utilizzare uno schema di contratto di fideiussione redatto dall’ABI. Ma le banche hanno allegramente fatto orecchie da mercante. Ora arriva una sentenza della Corte di Cassazione (la numero 13486 del 2019) a stabilire che le fideiussioni redatte secondo lo schema ABI sono nulle in automatico senza bisogno di una valutazione del Giudice sull’illegittimità della clausola. Per le Banche è una vera e propria Caporetto e bisogna considerare che essendo nulli i contratti i consumatori hanno diritto alla restituzione di quanto a suo tempo versato.”
Il Codacons offre assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in materia; per info contattare l’indirizzo codacons.bergamo@gmail.com oppure il recapito 02.29419096.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito