Site icon Codacons Lombardia

Codacons Vigevano su vishing – le nuove varianti –

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Martedì 14 febbraio 2023

VIGEVANO: VISHING, LE TRUFFE PIU’ DIFFUSE.

CODACONS: IN CASO DI NECESSITA’ CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO S.O.S. TRUFFE ONLINE.

Vigevano: Il vishing è una tipologia di truffa messa in atto via telefono e viene dall’inglese voice-phishing o phishing vocale. Tra i raggiri segnalati negli ultimi anni dalla Polizia Postale vi sono quelli relativi ad addebiti non autorizzati sulle proprie carte di credito e al trading online. Nel primo caso la vittima di vishing viene contattata telefonicamente da finti operatori bancari o di società emittenti carte di credito, i quali, riferendo di presunte “anomalie” nella gestione della carta di credito o del conto corrente, avvisano la persona che, nel suo stesso interesse, è necessario attivare fantomatiche “procedure di sicurezza”. I truffatori chiedono, quindi, alla vittima di leggere a voce alta il “codice di conferma” arrivato via messaggio sul display del telefono. Si tratta in realtà del codice autorizzativo di una transazione, che in quel momento i truffatori stanno tentando di effettuare via web ai danni dell’ignara vittima. I cyber-criminali infatti, entrati precedentemente in possesso dei dati della carta di credito (numero di carta, data di scadenza e CVV), necessitano di conoscere tale codice di sicurezza per completare una transazione in corso, e sottrarre così il denaro della vittima che solo successivamente (spesso, al momento della ricezione dell’estratto-conto) si rende contro delle uscite non autorizzate, pari anche a diverse migliaia di euro, per l’acquisto di beni e servizi mai richiesti su piattaforme online. Nel secondo caso, invece, l’utente viene contattato telefonicamente da un falso consulente finanziario, che lo convince a investire i suoi risparmi online, numerose sono le segnalazioni recenti circa una nuova campagna di vishing finalizzata alla sponsorizzazione di siti che offrono servizi di trading online. A seguito della telefonata, dopo aver investito una prima somma di denaro, gli apparenti alti guadagni ottenuti in poco tempo convincono la vittima a versare ulteriori somme di denaro. Ma nel momento in cui l’utente prova a riscattare i ricavi dei suoi investimenti, gli viene comunicato di dover pagare delle tasse di svincolo. A quel punto, il falso consulente si rende irreperibile e all’utente vengono bloccate le credenziali di accesso alla piattaforma.

 

Codacons: “Regole basica per evitare di essere truffati è di evitare di rivelare via telefono, via mail o via social i propri dati più sensibili, le password, i PIN o i codici di accesso. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Truffe online del Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Exit mobile version