Site icon Codacons Lombardia

Codacons Varese su truffa porta a porta del tecnico e dell’agente

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Varese

Venerdì 15 gennaio 2020

TRUFFA DEL TECNICO E DELL’AGENTE A GOLASECCA. VITTIMA UNA COPPIA SETTANTENNE

I MALVIVENTI APPROFITTANO DELLO STATO EMOTIVO DEGLI ANZIANI. COPPIA DERUBATA IN CASA

CODACONS: QUALORA SIATE STATI VITTIMA DI QUESTE TRUFFE CONTATTATECI AL NOSTRO INDIRIZZO E-MAIL INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT O AL NUMERO 800 822 533 PER RICEVERE ASSISTENZA LEGALE E “ACCIUFFA LA TRUFFA”

 

 

Continuano le truffe nella Provincia di Varese. Questa volta a farne le spese è una coppia di ultra settantenni che hanno aperto la porta a due soggetti i quali si erano così presentati: l’uno come tecnico incaricato di controllare l’impianto idrico, l’altro come agente di polizia. Riuscendo, attraverso modi gentili, a carpire la fiducia della coppia, i due malviventi sono entrati in casa e hanno derubato le vittime, per poi allontanarsi in auto con l’aiuto di un complice.

Purtroppo non si tratta di un caso isolato. Tante sono le segnalazioni ricevute di truffe, anche non andate a buon fine. Ricordiamo i tentativi di truffa realizzate mediante il solito copione: alcuni anziani hanno ricevuto chiamate dai malviventi che si spacciavano per familiari che necessitassero di soldi per effettuare delle spese sanitarie. In seguito al contatto immediato con i propri figli, queste persone sono riuscite a scoprire l’inganno. Resta comunque elevato il rischio; anche il sindaco di Golasecca è dovuto intervenire rilanciando il suo appello a prestare molta attenzione.

“Le truffe, anche online, sono un fenomeno preoccupante: è fondamentale dare informazioni e creare progetti per informare i cittadini. Il Codacons ha recentemente sviluppato, per questo motivo, il servizio telefonico e via e-mail per il progetto antitruffa “denominato” Acciuffa la Truffa” – commenta il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “Inoltre, è necessario che i Comuni moltiplichino gli aiuti per tutelare il proprio territorio, non si può lasciare il compito solo alle Forze dell’Ordine.”

Di questi tempi si sta sempre più diffondendo la possibilità di incorrere in truffe e caderne vittime. Ricordiamo le truffe porta a porta, soprattutto in danno degli anziani, e di quegli alimentari che, purtroppo, non passano mai di moda. Ecco perché le Associazioni Consumatori CODICI, CASA DEL CONSUMATORE, ASSOUTENTI e CODACONS si sono riuniti per offrire assistenza e supporto a tutti i consumatori che ritengono di aver subito una truffa.

Il progetto si pone come obiettivo quello di educare i cittadini a riconoscere le truffe, i truffatori ed evitare di caderne vittime. Crediamo sia essenziale che tutti conoscano appieno i propri diritti e sappiano come tutelarsi. La parte più innovativa si concreta nell’attivazione di una chat web disponibile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, alla quale i cittadini lombardi devono scrivere e ricevere riscontro immediato e l’attivazione di un numero Verde Antitruffa, l’800 822 533, che si potrà contattare per denunciare o semplicemente per richiedere informazioni su sospette truffe. I settori ai quali verranno si pone maggiore attenzione sono quelli alimentari, creditizi, dello shopping, dei contratti di energia elettrica e gas, telefonia.

Si ricorda che il servizio telefonico è reso dal Codacons ogni giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 a partire dal 11.06.2020. Inoltre viene garantito anche il servizio via e-mail agli indirizzi info@codaconslombardia.it e acciuffalatruffa.codacons@gmail.com e al recapito telefonico 02/29408196

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version