Site icon Codacons Lombardia

Codacons Varese su cane azzanna donna in strada

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Varese

Venerdì 27 novembre 2020

CANE AZZANNA DONNA A CLIVIO MARCHIROLO

OGNI ANNO IN ITALIA 70MILA AGGRESSIONI DI CANI A DANNO DELL’UOMO

CODACONS: ENNESIMA TRAGEDIA IN ITALIA, E’ NECESSARIO ISTITUIRE PATENTINO OBBLIGATORIO PER CANI POTENZIALMENTE PERICOLOSI

PER TALI RAGIONI DENUNCIA IL MINISTRO SIRCHIA PER OMISSIONE

 

 

La donna è stata azzannata da un cane, un incrocio con un Pitbull, e, nella baruffa, ha rotto anche il telefono. Il tutto è avvenuto nei pressi del torrente Lanza, mentre che la signora stava prendendo una boccata d’aria in una delle zone più verdi del paese.

Una volta divincolatasi dall’attacco la donna ha deciso di presentare un esposto alla stazione locale dell’Arma dei Carabinieri, guidata dal comandante Domenico Soricelli.

Un’aggressione simile è avvenuta martedì scorso a Marchirolo, in via Scogno, dove un ragazzo che passeggiava con il suo cane al guinzaglio è stato aggredito da un altro esemplare, di razza di corsa; il padrone è stato portato al pronto soccorso ed il cane ha avuto bisogno di cure di un veterinario in conseguenza di ciò. Si tratta di avvenimenti gravi dove bisogna prendere seri provvedimenti.

Al di là del caso specifico e delle dinamiche che hanno causato le aggressioni, è indubbio che esistano razze di cani potenzialmente pericolose per l’uomo. Indipendentemente dall’educazione che si dà al proprio animale, è universalmente riconosciuto che esistono razze che per le loro caratteristiche (potenza, robustezza, dentatura) possono provocare ferite letali in caso di morsicatura.

L’ aver eliminato la lista delle 17 razze di cani a rischio introdotte dall’ex Ministro Sirchia ha di fatto cancellato qualsiasi obbligo per i loro proprietari, con conseguenze negative sul fronte della sicurezza, e ha portato ad un aumento di morsicature e attacchi, al punto che in Italia si registrano ogni anno 70mila casi di aggressioni all’uomo da parte di cani.

“Sono episodi gravissimi. Si tratta di razze canine a rischio, molto pericolose – commenta il Presidente del Codacons Marco Donzelli – rispetto a questi episodi sono del tutto indifferenti le modalità con cui si realizzano le aggressioni perché esistono razze come pitbull e rotweiller potenzialmente in grado di provocare ferite letali nell’uomo. Da anni ci battiamo per ottenere un patentino da chi possiede cani particolarmente pericolosi”.

Per tali ragioni il Codacons denuncia il Ministro Sirchia, per aver omesso il mantenimento della lista delle razze canine pericolose.

Ufficio Stampa: 393/3803854

 
Exit mobile version