Site icon Codacons Lombardia

Codacons sull’ennesimo caso di ludopatia nel milanese

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Lunedì 7 maggio 2018

MILANO, FIGLIO QUINDICENNE CHIEDE AIUTO PER SALVARE I GENITORI DALLA LUDOPATIA

ENNESIMO CASO DI DIPENDENZA DA GIOCO E SLOT

CODACONS DIFFIDA IL COMUNE DI MILANO A INVESTIRE PIÙ FONDI PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE E RECUPERO PER VITTIME DI DIPENDENZA DA GIOCO D’AZZARDO; INOLTRE DIFFIDA IL COMUNE A CHIUDERE TUTTE LE SALE SLOT

 

Dopo che per anni una coppia ha sperperato tutto il patrimonio di famiglia per giocare alle slot, al punto da arrivare a vendere la casa in cui viveva, finalmente, con l’intervento del figlio quindicenne che ha chiesto aiuto, ha iniziato un programma di recupero presso la Casa del Giovane di Pavia.  Nel giro di 4 anni la coppia era arrivata a spendere circa 90 mila euro in sale giochi, dove trascorreva la maggior parte delle proprie giornate. Oggi la coppia milanese, con un programma di aiuto e sostegno quotidiano, unito al coraggio del figlio, è tornata ad avere una quotidianità normale.

Questo caso, non isolato, di dipendenza porta all’attenzione l’attuale tema della ludopatia. Sono necessari interventi maggiori di sensibilizzazione sul tema, onde evitare che altre famiglie possano finire sul lastrico sperperando tutto il proprio patrimonio.

Codacons diffida il Comune di Milano a investire più fondi per svolgere attività di sensibilizzazione e recupero per le vittime di dipendenza da gioco d’azzardo. Codacons diffida inoltre il Comune di Milano a mettere in atto tutti i provvedimenti necessari per chiudere le sale con slot.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version