Giovedì 6 giugno 2025
VARESE: CENTRO STORICO OSTAGGIO DEL DEGRADO E DELL’INSICUREZZA. I COMMERCIANTI LANCIANO L’ALLARME
Varese: la zona centrale della città, tra Corso Matteotti, piazza San Vittore e i vicoli limitrofi, è teatro di episodi di degrado urbano, inciviltà diffusa e crescente insicurezza. Lo denunciano numerosi cittadini e titolari di attività storiche, che ogni giorno si trovano a fronteggiare situazioni inaccettabili: escrementi nei porticati, atti vandalici, accattonaggio molesto e bande di giovani che rendono difficile il transito serale, generando un clima di timore e disagio. Emblematico è l’episodio riferito da una residente che afferma di aver visto dalla sua abitazione, nel cuore della notte, un gattino preso a calci da alcuni giovani da un lato all’altro della strada.
Alla percezione d’insicurezza si aggiungono episodi di borseggio e danneggiamenti ai beni pubblici, tra fontane usate come pattumiere e arredi urbani ridotti in pessime condizioni. I commercianti riferiscono un crollo dell’attrattività del centro e una clientela sempre più spaventata, con richieste di accompagnamento serale alle auto.
Il Codacons: “Serve un intervento deciso e continuo da parte dell’amministrazione comunale. È indispensabile aumentare la pulizia urbana, garantire controlli efficaci e promuovere una gestione più attenta del centro storico. Non è più tollerabile che luoghi simbolo della città versino in condizioni simili.”
Per questi motivi, il Codacons invia formale diffida al Comune di Varese, chiedendo un impegno concreto per migliorare la qualità della vita e il decoro urbano, restituendo sicurezza e dignità agli spazi pubblici.
PER INFORMAZIONI e SUPPORTO:
Info@codaconslombardia.it e telefono: 0229419096