COMUNICATO STAMPA
Cronaca Giudiziaria
Venerdì 30 Dicembre 2022
SERVIZI OFFERTI IN VACANZA DIVERSI DA QUELLI PREVISTI NEL CATALOGO? LIVELLO DELLE PRESTAZIONI EROGATE SCADENTE? VA RISARCITA IL DANNO DA VACANZA ROVINATA
LO DICE LA CASSAZIONE CIVILE: SENTENZA N. 13511 DEL 29/04/2022
CODACONS: VIAGGIO DISASTROSO? CONTATTATECI PER RICEVERE CONSULENZA E ASSISTENZA
consulenze@codaconslombardia.it
02/29419096
Cronaca Giudiziaria: ancora una sentenza che riconosce il diritto del consumatore / viaggiatore ad ottenere il risarcimento del danno da vacanza rovinata dopo un viaggio che non ha risposto alle ragionevoli aspettative.
Lo ha detto la
Corte di Cassazione, sez. III civile, sentenza del 29/04/2022, n.13511: “
Se i servizi erogati dalla struttura alberghiera non sono corrispondenti a quelli offerti sul catalogo e se il livello delle prestazioni riservate agli ospiti è gravemente scadente, si configura il danno da vacanza rovinata. A risarcire il turista insoddisfatto, però, non può essere solo il tour operator: responsabile è anche l’agenzia di viaggi che ha venduto il pacchetto facendo erroneamente affidamento sulla qualità della struttura desumibile solo dal catalogo reso disponibile dal tour operator, senza compiere una verifica in concreto della qualità dei servizi promessi. Infatti, è compito dell’agenzia di viaggi scegliere con oculatezza l’organizzatore.“
Codacons: “
Un’ulteriore dimostrazione del fatto che anche secondo la giurisprudenza il consumatore deve aver diritto al risarcimento del danno qualora la vacanza prenotata e pagata non arrivi a soddisfare le esigenze che era lecito aspettarsi, sia nel caso in cui i servizi proposti in sede di depliant non vengano rispettati, sia perché il livello delle prestazioni offerte si rivela essere scadente” – afferma il Presidente Nazionale del
Codacons, Marco Donzelli.
La nostra Associazione è in prima linea per fornire ai consumatori tutta l’assistenza necessaria per questo tipo di problematiche, contattateci ai nostri numeri!
E-mail: consulenze@codaconslombardia.it
Numero di telefono: 02/29408196 – 346/6940183